Equitazione> Piazza di Siena: A Jonna Ekberg ed Alberto Zorzi il Premio Eleganza Longines

Sono la svedese Jonna Ekberg e l’italiano Alberto Zorzi i prescelti per l’ambìto Premio Eleganza Longines, assegnato oggi in chiusura dell’85°edizione delConcorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma Intesa Sanpaolo – Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo. A premiare i due cavalieri con un prestigioso orologio Longines è stata Francesca Ginocchio, brand manager di Longines Italia.
Jonna Ekberg – svedese, classe 1990 – vive ora in Belgio e lavora presso la famosa scuderia Stephex Stables di Stefan Conter, dove ha potuto crescere tecnicamente e avere l’opportunità di consolidarsi come amazzone internazionale. Inizia montare a sei anni incoraggiata dalla mamma, affascinata dai cavalli, il primo pony arriva a 13 anni, quando partecipa ai campionati europei pony. Più tardi viene chiamata a rappresentare la Svezia ai campionati europei giovanili (Praga 2008 con Chawa). Un campionato europeo pony e uno cavalli a livello giovanile alle spalle, nel 2014 dichiarava che il suo sogno era quello di essere chiamata a rappresentare la Svezia in Coppa della Nazioni.Nel 2015 ha vinto il Gran Premio 155 del tre stelle di Beervelde con Equita van t Zorgvliet e chiuso al secondo posto la competizione ‘Le TalentsHèrmes’ a Parigi montando Equita van t Zorgvliet.
Alberto Zorzi – nato a Padova nel 1989 – è stato il grande protagonista con il suo meraviglioso doppio percorso netto dello storico trionfo in Coppa delle Nazioni. Era anche il più giovane componente del team Italia nonchè alla sua prima Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena. Alberto Zorzi è entrato a fa parte della prestigiosa scuderia di Jan Tops e di Edwina Alexander. Qui ha potuto esprimere al massimo il suo talento naturale, diventando il cavaliere di punta della scuderia olandese. Oltre alla Coppa delle Nazioni di venerdì scorso, Alberto ha vinto da esordiente in questo circuito, la prima tappa di FEI World Cup™ 2016-2017 di Oslo in sella a Fair Light van t Heike sua compagna anche in occasione della vittoria venerdì scorso. Occupa la 50^ posizione nella computer list Longines FEI. Veste la divisa dell’Esercito Italiano con il grado di Caporal Maggiore.

Nella foto da sinistra Diego Nepi Molineris (Direttore Marketing e Sviluppo CONI), Jonna Ekberg, Francesca Ginocchio (brand manager di Longines Italia) e Alberto Zorzi.

Photo credits Simone Ferraro/CONI

Ufficio Stampa