Equitazione> Piazza di Siena: Con Jur Vrieling l’Olanda vince il suo primo Gran Premio Roma

Grande sport e grande equitazione in una Piazza di Siena gremita all’inverosimile anche che oggi in occasione del Gran Premio Loro Piana Città di Roma che ha chiuso l’85° CSIO di Roma Piazza di Siena Intesa San Paolo – Master fratelli d’Inzeo.
Ed una strepitosa competizione ha posto il sigillo in un’edizione da ricordare che ha visto per la prima volta un cavaliere olandese vincere la gara clou a livello individuale del concorso. Jur Vrieling in sella a VDL Glasgow vh Merelnest (nella foto CSIO Roma/M.Proli) ha sfoderato una prestazione impeccabile che gli è valsa la vittoria.
Vrieling e il suo stallone morello sono stati infatti gli unici a chiudere le due manche della gara senza penalità agli ostacoli con il tempo finale di 50.32 secondi conquistando una vittoria più che meritata.
Ma di altissimo livello sono state anche le prove di Alberto Zorzi e Lorenzo De Luca che si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto, occupando così le restanti posizioni del podio.
Zorzi su Fair Light Van’t Heike ha chiuso la prova con l’ottimo tempo di 45.92 commettendo però errore proprio all’ultimo ostacolo. Buon riferimento cronometrico anche per De Luca che in sella a Ensor de Litrange LXXII ha pagato invece l’errore alla penultima insidia. Peccato per entrambi!
Dodici i binomi ammessi alla seconda manche (48 quelli al via). Tra questi anche altri due italiani, Emanuele Gaudiano con Caspar 232 che ha chiuso al settimo posto (1/6) e Giulia Martinengo Marquet undicesima con Fine Edition (1/9) penalità.

I tre protagonisti del Gran Premio Loro Piana Città di Roma

Questa volta gli azzurri ci sono andati davvero vicino nel vincere il Gran Premio Loro Piana Città di Roma e quindi riuscire nell’impresa di centrare la magica doppietta Coppa delle Nazioni-Gran Premio che a Roma manca dal 1976 (l’ultima vittoria nel solo Gran Premio risale invece 1994). Oggi il successo è andato all’olandese Jur Vrieling con VDL Glasgow Merelsnest, ma Alberto Zorzi su Fair Light van T Heike (secondo) e Lorenzo De Luca con Ensor de Lintrange LXII (terzo) hanno confermato il loro assoluto livello.
“Grande rammarico aver abbattuto l’ultimo ostacolo – dice Alberto Zorzi – ma per il resto niente da dire. La cavalla è stata grandiosa. Nel primo giro la sentivo calda, pronta, perfetta e infatti ha saltato magnificamente, nel secondo giro Arioldi (il cittì azzurro ndr) mi ha consigliato di spingere, purtroppo sull’ultimo ostacolo ho esagerato e ha toccato con il posteriore. Comunque ha fatto tre netti su quattro giri, tra oggi e la Coppa. Non potevo chiedere di meglio”.
Anche Lorenzo De Luca mette in mostra un gran bel sorriso, doppiamente soddisfatto per aver ricevuto il Premio Fratelli d’Inzeo: “Sono molto orgoglioso aver ricevuto questo premio. I fratelli d’Inzeo sono la storia di questo sport e io ho l’onore di conoscere molto bene la famiglia. Per quanto riguarda la gara peccato per quell’errore al penultimo ostacolo. Io e Alberto (Zorzi ndr) potevamo essere primo e secondo e invece ci ritroviamo secondo e terzo, ma non si butta di certo un risultato così in una gara di altissimo livello”.
Sorridente, simpatico, anche un pizzico guascone ecco Jur Vrieling, primo olandese ha vincere il Gran Premio Roma. Lo ha fatto in sella al suo eccezionale VDL Glasgow vh Merelsnest. Due netti in grande sicurezza ed eleganza. “Dopo il risultato in Coppa (Olanda seconda ndr), sono super felice di aver centrato il successo nel Gran Premio. Un percorso bellissimo e impegnativo dove per saltare bene l’ottanta per cento è merito del cavallo e il venti per cento del cavaliere. Qui a Roma ho vissuto dei giorni fantastici e voglio anche perdonare (lo dice con un sorriso smagliante ndr) il pubblico romano per quell’applauso nel mio errore in Coppa delle Nazioni. Sapevo che l’Italia non vinceva da tantissimo tempo e la stessa cosa è accaduta a noi a Rotterdam lo scorso anno dove non vincevmo da quindici anni. Quindi lo capisco benissimo. Questo è il bello dello sport”.

Ufficio Stampa