Basket> Edoardo Piccinini in prestito in Serie B alla Teramo Basket 1960 per la stagione 2017/18

Edoardo Piccinini, uno dei giovani e promettenti atleti del vivaio della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, per la stagione 2017/18 è stato ceduto in prestito alla società Teramo Basket 1960 militante in Serie B. Piccinini: «Sono davvero molto contento. Ringrazio la famiglia Benacquista e tutto lo staff tecnico per avermi dato questa opportunità». Coach Gramenzi: «Il nostro obiettivo primario è la formazione dei giovani atleti del vivaio».

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket comunica ufficialmente che l’atleta Edoardo Piccinini, per la stagione 2017/18 viene dato in prestito alla storica società Teramo Basket 1960.

Il giovane Edoardo, playmaker classe 1998 da quattro anni in forza nel club nerazzurro non soltanto nel settore giovanile con il team Under 20 con cui ha conquistato il titolo regionale, ma anche aggregato alla prima squadra militante nel campionato di Serie A2, approda nella formazione guidata da coach Piero Bianchi per disputare la stagione nel Campionato di Serie B (Girone C).

La scorsa stagione per Piccinini è stata particolarmente intensa per via del doppio tesseramento, che lo ha visto disputare anche il Campionato di Serie C Gold con la formazione dell’Anzio Basket, ma è stata sicuramente formativa per l’atleta nerazzurro che ha avuto modo di confrontarsi con giocatori più grandi ed esperti e vivere anche la quotidianità di un campionato senior.

Per Edoardo l’esperienza a Teramo sarà la prima lontano da casa, ma è molto contento dell’opportunità che gli è stata data e si impegnerà al massimo, come è tipico del suo modo di vivere la pallacanestro: «Sono davvero molto felice di questa ottima opportunità che mi è stata concessa. Ringrazio tutta la famiglia Benacquista per avermi dato la possibilità di vivere quella che sarà senza dubbio un’esperienza importantissima per me. Desidero inoltre ringraziare tutto lo staff tecnico della Latina Basket che in questi quattro anni mi ha aiutato a crescere, a migliorare insegnandomi a credere in me stesso e formandomi non soltanto dal punto di vista del basket, ma anche sul piano umano».

Piccinini approda in una piazza storica della pallacanestro italiana, la blasonata società Teramo Basket che per tanti anni ha militato nella massima serie nazionale, e che è sempre stata seguita da un pubblico caloroso e partecipe, e ne è ben consapevole: «Sono affascinato dall’idea di vestire la maglia di una società importante come Teramo e sono pronto a impegnarmi al massimo perché sono certo che un’esperienza del genere possa insegnarmi molto. La stagione scorsa, giocando anche in Serie C Gold, oltre che con i miei compagni del team Under 20, ho avuto modo di rinforzare la mia personalità e di acquisire esperienza, quest’anno disputare il campionato di Serie B con Teramo sarà ancora più determinante per il mio percorso di crescita».

È dello stesso avviso anche il capo allenatore della prima squadra Coach Franco Gramenzi, che a Teramo è di casa: «L’obiettivo primario che ci siamo prefissati è la formazione dei nostri atleti del settore giovanile dando loro la possibilità di disputare campionati importanti e tenendo in considerazione la storia del Teramo Basket, per Edoardo si tratta sicuramente di un’ottima opportunità. Conosco molto bene la società teramana con la quale ho avuto il piacere di collaborare fin dal 1987 con la Serie D, passando poi per il triennio in cui abbiamo conquistato la promozione in B1 nel 1996 e per il secondo triennio durante il quale abbiamo raggiunto prima la Serie A2 e la stagione successiva, nel 2002/2003, la promozione in Serie A. Ricordo sempre con stima e affetto tutti i Presidenti, i dirigenti e tutti coloro che hanno fatto parte sia della passata società, che di quella nuova ed è proprio pensando allo staff tecnico di Teramo che riteniamo che Piccinini possa vivere un percorso formativo di buon livello, che permetta di capire e dimostrare il suo reale valore per poterlo in seguito riaccogliere forte di una aumentata maturità e fortificato da una determinante esperienza».

A Edoardo va un caloroso “in bocca al lupo” per questa nuova e importante esperienza da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società nerazzurra.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket