Rugby> Fiamme Oro, battuti i Medicei nella prima uscita stagionale

Guidi: «Nonostante ci fosse un po’ di stanchezza dovuta alla settimana molto intensa di Spoleto, siamo riusciti a proporre tanto gioco. Mi è piaciuta la reazione della squadra che, con il gioco, è riuscita a rientrare in partita e ho molto apprezzato, nonostante fosse un’amichevole, la concentrazione messa in campo dai ragazzi. Sono soddisfatto: questo è il risultato di una settimana di duro e intenso lavoro».
Firenze – Le Fiamme portano a casa il primo risultato della stagione, battendo in amichevole I Medicei dell’ex Pasquale Presutti, 28 a 35. Un risultato arrivato al termine di una partita molto combattuta in cui i due tecnici hanno ruotato l’intera rosa a disposizione, per testare lo stato della preparazione delle rispettive squadre.
A far muovere il tabellone per primi ci pensano le Fiamme al settimo minuto, grazie ad una meta da Giovanni Licata e trasformata dal neozelandese Luca Roden. I padroni di casa reagiscono e in 20 minuti (dal 19’ al 39’) ribaltano gara e punteggio con quattro mete realizzate da Newton, Rodwell, Montauriol e una meta di punizione accordata dall’arbitro Liperini. Allo scadere dei primi 40 minuti di gioco, le Fiamme accorciano le distanze con Simone Marinaro che schiaccia oltre la linea; Luca Roden trasforma e manda le squadre al riposo sul 28-14.
Al ritorno in campo, il XV di Gianluca Guidi, si piazza nella metà campo avversaria e pareggia in conti in otto minuti grazie a due mete di Andrea Bacchetti, di cui la seconda di pregevole fattura. La marcatura del sorpasso e della vittoria arriva al 61’ e porta la firma di Michele Sepe. Non porta a nulla il forcing finale dei Medicei, che pur arrivando a pochi centimetri dalla meta, non riescono a pareggiare le sorti dell’incontro.
Soddisfatto il tecnico cremisi Gianluca Guidi, che non ha risparmiato parole d’elogio per i padroni di casa: «Innanzitutto voglio fare i miei complimenti ai Medicei: quella toscana è una squadra forte e allo stesso tempo esperta, grazie all’inserimento di giocatori del calibro di Basson e Mountariol, che sapranno certamente interpretare al meglio questo campionato. Noi siamo partiti bene e, nonostante ci fosse un po’ di stanchezza dovuta alla settimana molto intensa di Spoleto, siamo riusciti a proporre tanto gioco e ci siamo trovati in difficoltà solo per un intercetto e due situazioni che sono state gestite male. Mi è piaciuta molto la reazione della squadra che, con il gioco, è riuscita a rientrare in partita e a portarla a casa. Ho molto apprezzato l’applicazione e nonostante fosse un’amichevole, la concentrazione messa in campo dai ragazzi. Sono soddisfatto: questo è il risultato di una settimana di duro e intenso lavoro».
Unico neo della serata, l’infortunio al mediano di mischia Simone Marinaro: per lui una sospetta distorsione al ginocchio che verrà valutata nei prossimi giorni dallo staff medico cremisi, per valutarne anche i tempi di rientro.
Dopo l’amichevole con i Medicei le Fiamme osserveranno una settimana di stop, per poi riprendere con gli allenamenti il 21 agosto. Prossimo impegno, sabato 26 agosto, ore 20 allo stadio “Mario Battaglini” di Rovigo contro i vicecampioni d’Italia, per il secondo dei quattro test precampionato previsti (1° settembre con il Patarò Calvisano e il 7 la Lazio Rugby 1927).
Il tabellino
Firenze, “Ruffino Stadium” – sabato 12 agosto 2017
Amichevole pre-Campionato
Toscana Aeroporti I Medicei vs Fiamme Oro Rugby 28-35
Marcatori: p.t. 7’ m. Licata tr Roden (7-0), 19’ m. Cosi tr Newton (7-7), 26’ m. Rodwell tr. Newton (7-14), 29’ m. tecnica Medicei (7-21), 38’ m. Montauriol tr. Newton (28-7), 40’ m. Marinaro tr. Roden (28-14) ; s.t. 48’ m. Bacchetti tr Roden (28-21), 56’ m. Bacchetti tr Roden (28-28), 61’ m. Sepe tr Roden (28-35)
Toscana Aeroporti I Medicei: Rodwell, McCann, Cornelli (52’ Basson), Cerioni, Savia, Newton, Fusco (41’ Taddei), Bottacci, Brancoli (77’ Chianucci), Cosi (41’ Cemicetti), Montauriol (41’ Riedo), Maran (69’ Savia), Battisti (41’-69’ Corbetta), Broglia (41’ Baruffardi), Zileri (20’ Schiavon, 57’ Cesareo)
All. Presutti
Fiamme Oro Rugby: Gasparini (48’ Buscema), Bacchetti, Gabbianelli (57’ Di Massimo), Massaro (41’ Valcastelli), Sepe (62’ De Gaspari), Roden (62’ Parisotto), Marinaro (41’-68’ Martinelli, 76’ Martinelli), Licata (23’-41’, 50’ Zitelli), Cornelli, Amenta (C), Cazzola, Fragnito, Iacob (36’-58’ Di Stefano, 58’ Ceglie), Moriconi (41’-69’ Daniele, Kudin), Cocivera (41’ Zago)
All. Guidi
Arb. Liperini (Livorno)
AA1 Bottino (Roma), AA2 Masetti (Arezzo)
Calciatori: Roden (Fiamme Oro Rugby) 5/5, Newton (I Medicei) 3/3,
Note: Giornata soleggiata con temperatura mite. Spettatori: circa 800

Ufficio stampa – Fiamme Oro Rugby