Equitazione> Longines Global Champions: vince Evelina Tovek

L’amazzone svedese Evelina Tovek, in sella a Castello 194, ha vinto oggi il Gran Premio della quattordicesima tappa del Longines Global Champions Tour allo stadio dei Marmi Pietro Mennea. Sorpresissima perché la svedese, 24 anni, non era tra le favorite alla vigilia tanto che questa è la sua prima vittoria di levatura mondiale in carriera. Oggi ha realmente stupito per la sua freddezza e lucidità nella condotta di gara, in un barrage che l’ha messa a confronto diretto con due veri e propri mostri sacri del jumping mondiale. Evelina si è giocata infatti la vittoria con il grande favorito, l’olandese Harrie Smolders (Don VHP Z), che pur senza errori agli ostacoli è stato relegato in seconda posizione, e con il tedesco Marcus Ehning (Funky Fred) finito terzo con una barriera abbattuta sul penultimo ostacolo. “Sono veramente scioccata di questo meraviglioso risultato. La mia strategia in campo? Devo essere sincera: nessuna in particolare. Ho solo montato come sempre e fatto affidamento sul fatto che il mio cavallo, che pure non è uno specialista della velocità, ha una falcata di galoppo molto ampia. Ed il che ci ha ovviamente aiutato.”
Evelina Tovek ha ricevuto i complimenti di Jan Tops, patron e ideatore del Longines Global Champions Tour. ”Ho seguito la sua straordinaria progressione durante tutta la stagione e devo dire che la sua crescita tecnica è stata certamente notevole. I giovani devono confrontarsi continuamente su percorsi di grande tecnicismo e con i migliori del mondo per arrivare nel Gotha del salto ostacoli. Il Global Champions Tour ne è la più esplicita conferma”.
Con il secondo posto nel Gran Premio Roma Smolders, che nel 2016 aveva firmato il Gran Premio a Roma ha comunque già vinto aritmeticamente l’edizione 2017 del Longines Global Champions Tour già prima delle conclusiva tappa di Doha (9-11 novembre). “Harrie – ha commentato Jan Tops – è salito sul podio nelle tappe del nostro circuito dieci di cui quattro nella stagione attuale in cui ha anche vinto a Chantilly. E’ in una forma davvero straordinaria”.
Tre gli azzurri qualificati per il Gran Premio Longines tra gli otto presenti in campo: Lorenzo De Luca (Halifax van het Kluizebos) ha chiuso al settimo posto, l’esordiente Luigi Polesello (Panama Tame) quindicesimo ed Emanuele Gaudiano (Caspar 232) ventesimo. Giornata amara per il nostro miglior cavaliere del momento, Alberto Zorzi che non è riuscito a qualificarsi per la gara decisiva, causa anche i postumi di una violenta colica che lo ha colpito nella notte.

PORTA LA FIRMA DEGLI HAMBURG DIAMONDS LA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE DI ROMA

E’ andato all’Hamburg Diamonds il successo nella competizione a squadre nella tappa di Roma, 14° appuntamento della Global Champions League. La formazione tedesca che ha schierato il canadese Eric Lamaze e l’olandese Harrie Smoldes ha preceduto la statunitense Miami Glory e l’olandese Valkenswaard United. L’Hamburg Diamonds che ha in rosa anche il fuoriclasse inglese John Whitaker, vincitore con il team Valkenswaard United nella prima edizione della League la scorsa stagione, ha rafforzato la sua leaderships in testa alla classifica generale quando manca solo la tappa di Doha dal 9 all’11 novembre.
Non è stata una giornata fortunata per il nostro miglior cavaliere Alberto Zorzi quest’anno in forza al team Valkenswaard United. Dopo il percorso netto di venerdì, il cavaliere padovano ha affrontato la seconda manche in condizioni fisiche precarie per una colica intestinale avuta nella notte. Otto penalità che hanno compromesso la classifica del team di Jan Tops. Solo 12° il team di casa Rome Gladiators al quale non è bastato un percorso netto di Lorenzo De Luca.

Domenica 24 settembre
08.30 CSI2* premio 12 – cat. mista 1.15 mt.
10.15 CSI2* premio 13 – CSI2* FINAL – cat. mista 1.45 mt.
12.45 CSI5* premio 14 – cat. mista 1.50 mt. (€ 92.000)
16.00 Carosello 4° Reggimento Carabinieri a cavallo

Ufficio Stampa