Basket> Latina, Saccaggi: «Promettiamo di metterci l’anima e dare tutto per questa maglia».

Esordio sul parquet del PalaBianchini per i nerazzurri – Finalmente i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latinaallodi-2 Basket faranno il loro esordio ufficiale sul parquet del PalaBianchini di Latina. Domenica 22 ottobre gli uomini di coach Gramenzi riceveranno, infatti, la formazione sarda della Pasta Cellino Cagliari. Palla a due alle ore 18:00 di fronte al pubblico latinense. Il botteghino del palazzetto sarà aperto fin dalle ore 15:00 di domenica.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket dopo due trasferte consecutive, intervallate dallo stop dovuto al posticipo del derby casalingo con la Npc Rieti (rinviato a mercoledì 15 novembre ore 20:00) esordisce finalmente tra le mura amiche del PalaBianchini ospitando la Pasta Cellino Cagliari. La formazione sarda, che ha acquisito il titolo della Fmc Ferentino, è alla prima esperienza nel campionato di Serie A2 Old Wild West, ma ha già conquistato 4 punti nelle prime tre partite della regular season del Girone Ovest. La compagine cagliaritana, nel cui roster è presente l’ex nerazzurro Roberto Rullo, è reduce dalla vittoria casalinga con la FLC Legnano (87-85) e arriva a Latina alla ricerca del primo successo in esterna. Sul fronte Latina Basket c’è grande entusiasmo per via del bel risultato maturato sul campo del Cuore Basket Napoli domenica scorsa, dove i nerazzurri si sono imposti con il risultato finale di 91-83 in proprio favore, e soprattutto una gran voglia di far bella figura di fronte al proprio pubblico.

Andrea Saccaggi: «Invito il pubblico ad affollare il palazzetto, noi metteremo l’anima in campo» – Si tratta del primo match stagionale sul parquet del palazzetto di via dei Mille di Latina cui potranno assistere i tifosi della Benacquista Assicurazioni Latina Basket e il nerazzurro Andrea Saccaggi non perde l’opportunità per evidenziare il suo grande desiderio di ricevere calore e sostegno da parte dei tifosi: «In questo esordio casalingo ci piacerebbe avere un grande pubblico al palazzetto, da parte nostra promettiamo di metterci l’anima e di dare tutto per questa maglia. Veniamo da una bella vittoria a Napoli che ci ha dato tanto entusiasmo, dopo una prima uscita non troppo buona contro Agrigento. Un successo che ci ha dato fiducia e ci ha permesso di lavorare tranquillamente nel corso della settimana, ma sempre con grande intensità – continua la guardia della Latina Basket – Stiamo perfezionando molto il nostro attacco, la difesa e la nostra conoscenza di gioco, oltre a cercare di limitare le disattenzioni specialmente difensive. Cagliari è una squadra piuttosto insidiosa, che ha iniziato molto bene questo avvio di campionato vincendo due partite in casa e perdendone una fuori. È una formazione votata all’attacco che può segnare tanti punti con grande talento ed è una squadra molto lunga. Noi desideriamo ripetere la prestazione di Napoli – conferma Saccaggi – mettere energia in campo giocare ad alto ritmo ed evitare le disattenzioni difensive, che potrebbero rivelarsi fatali. Cercheremo di non concedere loro troppi punti, soprattutto in casa nostra».

Coach Gramenzi: «Confidiamo nel calore del nostro pubblico» – Nonostante la Benacquista giocherà con le rotazioni ridotte, per via della partenza di Drungilas, non ha certo abbassato i ritmi di allenamento, che anzi sono stati intensi e mirati all’ottenimento della migliore preparazione possibile in vista della sfida con Cagliari. Il capo allenatore della Benacquista, Franco Gramenzi: «Siamo contenti di giocare finalmente il primo match in casa. Visto l’equilibrio del campionato, come tutte le domeniche ci aspettiamo una partita complicata, ma stiamo cercando di prepararci al meglio per affrontarla. Cagliari è un avversario dalle grandi potenzialità offensive, che dal precampionato a oggi è notevolmente migliorata anche nella fase difensiva. Confidiamo nel sostegno e nel calore del nostro pubblico, che sarà fondamentale per la squadra soprattutto nei momenti più difficili del match».

Arbitri dell’incontro: Cappello Calogero di Porto Empedocle (AG), Raimondo William di Roma, Chersicla Andrea Agostino di Oggiono (LC)

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket