Basket> Pastore: «Tortona è ostica, ma possiamo giocare alla pari con chiunque».

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, dopo la spettacolare impresa della scorsa settimana, compiuta espugnando il campo della capolista Casale Monferrato fin lì imbattuta, torna a giocare sul proprio campo ospitando un’altra formazione di alto livello, la Bertram Tortona. I nerazzurri sfideranno la compagine piemontese domenica 17 dicembre alle ore 18:00 al PalaBianchini di fronte al pubblico latinense sempre più numeroso e partecipe, che sostiene sempre con grande calore la squadra.

Derthona Basket in classifica ha 12 punti proprio come la Benacquista e, sempre come il club pontino, è reduce da un’impresa importantegramenzi-di-manno avendo espugnato in volata (75-76) il Biella Forum inviolato da 19 turni di regular season (considerata anche la stagione scorsa). Si tratta, quindi, di un appuntamento molto impegnativo per gli uomini di coach Gramenzi che evidenzia le caratteristiche dei piemontesi: «Domenica affronteremo Tortona, cui dobbiamo fare sicuramente i complimenti per il campionato che sta facendo. Nonostante abbia cambiato molto rispetto alla stagione precedente, è stata abile a mantenere un alto livello grazie all’ottimo lavoro della dirigenza, dello staff tecnico e dei giocatori e sono convinto che potranno mantenerlo fino alla fine del campionato. Complimenti anche al coach, che pur essendo esordiente in questa categoria, sta dimostrando di essere assolutamente all’altezza del torneo». Guardando al dettaglio della sfida in programma al palazzetto di via dei Mille, Gramenzi è consapevole delle difficoltà che tale gara riserva: «Per quanto riguarda la partita, sia noi che Tortona veniamo da due importanti vittorie, per questo entrambe le squadre stanno vivendo un momento positivo e, considerando che in questa fase è determinante riuscire a vincere le gare in casa, probabilmente i nostri avversari giocheranno probabilmente con maggiore tranquillità. Dal canto nostro non abbiamo alcuna intenzione di lasciare punti in casa, come accaduto con Biella, e quindi cercheremo di vincere con tutte le nostre forze».

Dello stesso avviso del capo allenatore della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, anche Capitan Andrea Pastore: «Tortona è un avversario ostico, ha delle guardie tiratrici offensivamente molto pericolose, grazie alle quali detiene il primato nella percentuale dal tiro da tre punti, e un reparto lunghi dotato di esperienza e atletismo in grado di mettere in difficoltà l’avversario. È una squadra compatta abituata a lavorare con grande intensità e giocare a ritmi elevati, quindi dovremo essere molto attenti e concentrati». Il giovane Andrea conferma che la sua Latina sta attraversando un buon momento dal punto di vista dell’entusiasmo e che il morale è alto, anche in virtù dell’ottima prestazione mandata in scena domenica scorsa a Casale Monferrato: «Abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari anche con le squadre più forti, grazie al duro lavoro fatto in palestra e al forte impegno che mettiamo in campo. Siamo cresciuti tanto dall’inizio della stagione, l’inserimento di Hairston, il rientro di Tavernelli dopo l’infortunio sono stati elementi determinanti sul nostro cammino e in questo momento, in cui il morale e l’entusiasmo sono ad alto livello, siamo contenti di poter giocare di nuovo di fronte al nostro pubblico che ci sostiene sempre con grande partecipazione».

In quest’ultima affermazione il capitano della Benacquista fa riferimento anche al nuovo gruppo di tifosi denominato “Giovani Leoni” nato dall’idea di alcuni genitori degli atleti del gruppo Under 13 e che ha l’obiettivo di supportare la squadra durante le partite con un tifo positivo in favore della propria squadra e non contro l’avversario e che insegni ai giovani ragazzi che frequentano il settore giovanile della Latina Basket il rispetto e l’importanza di mantenere alti i valori dello sport.

Arbitri dell’incontro: Beneduce Nicola di Caserta, Capurro Michele di Reggio Calabria, Gonella Edoardo di Genova.

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania