Rugby> Le Fiamme battono i Medicei e volano in finale

Guidi: «Felici per aver centrato la finale del e per l’atteggiamento tenuto oggi dalla squadra e dai tanti ragazzi scesi in campo oggi e che, finora, avevano avuto poche possibilità di farlo. Una menzione particolare per Alessandro Asoli, proveniente dal nostro vivaio. La sinergia con lo staff del settore giovanile si sta rivelando una strategia».

Il commento
Firenze – Le Fiamme staccano il biglietto per la finale del Trofeo Eccellenza con un turno di anticipo, battendo i Medicei 36 a 3 al “Ruffino Stadium” di Firenze.
Un match mai in discussione quello giocato oggi dal XV della Polizia di Stato, sempre avanti nel punteggio e mantenendo saldo nelle mani il pallino del gioco per tutti gli 80 minuti, senza mostrare momenti di appannamento nel finale, come successo in altre partite giocate finora e comunque vinte.
Con i cinque punti conquistati in terra toscana, i Cremisi accedono di diritto alla finale dell’ex Coppa Italia del 31 marzo prossimo (terza finale dal ritorno delle Fiamme in Eccellenza) dove troveranno il Rugby San Donà, capofila del girone A.
Tra le note positive della giornata anche l’esordio del “baby” Alessandro Asoli, proveniente dalla Under 18 cremisi, che ha esordito con la maglia delle Fiamme entrando in campo nella seconda frazione di gioco.
«Siamo chiaramente felici per aver centrato la finale del Trofeo – ha detto coach Gianluca Guidi al termine della partita – ma siamo particolarmente contenti per l’atteggiamento tenuto oggi dalla squadra, che ha prodotto davvero tanto gioco di qualità. E siamo anche soddisfatti per come hanno risposto alla chiamata i tanti ragazzi scesi in campo oggi e che, finora, avevano avuto poche possibilità di farlo, così come chi era in panchina ha dimostrato di essere all’altezza dei titolari. Una menzione particolare, però, vorrei riservarla ad Alessandro Asoli, che non ha ancora 18 anni e, quando è stato chiamato per entrare, ha mostrato una maturità non comune a quell’età. La sinergia con lo staff del settore giovanile, dal quale Asoli proviene, si sta rivelando una strategia vincente e sono convinto che ci saranno molti altri giocatori provenienti dal nostro vivaio che, in futuro, vestiranno la maglia della prima squadra».

Il tabellino
Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” – sabato 13 gennaio
Trofeo Eccellenza, V giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v Fiamme Oro Rugby 3 – 36 (3-14)
Marcatori: p.t. 7’ cp Newton (3-0); 19’ m Sepe tr Buscema (3-7); 29’ m Buscema tr Buscema (3-14); s.t. 10’ m Sepe (3-19); 56’ m Calabrese tr Buscema (3-26); 65’ cp Buscema (3-29); 74’ m Ceglie tr Buscema (3-36).
Toscana Aeroporti I Medicei: Cornelli; Morsellino, Mattoccia (12’ Taddei), Rodwell, Lubian; Newton, Fusco (60’ Esteki); Bottacci (60’ Greeff), Cosi (c) (4’ Chianucci), Brancoli; Cemicetti, Savia; Battisti (44’ Montivero), Baruffaldi (44’ Corbetta), Zileri (44’ Cesareo).
All. Presutti, Basson
Fiamme Oro Rugby: Ngaluafe; Sepe, Gabbianelli, Quartaroli (55’ Seno), Gasparini; Buscema (78’ Roden), Calabrese (58’ Martinelli); Amenta (cap), Bergamin, Bianchi (62’ Asoli); Cornelli, Fragnito (41’ Mammana); Iacob (48’ Kudin), Daniele (48’ Ceglie), Zago (62’ Iovenitti).
All. Guidi
Arb. Bolzonella (Cuneo)
AA1 Laurenti (Bologna), AA2 Borraccetti (Forlì – Cesena).
Cartellini: 44’ giallo a Brancoli
Calciatori: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/1; Buscema (Fiamme Oro Rugby) 5/7.
Note: fredda giornata di sole, campo in buone condizioni. Spettatori 480.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 0; Fiamme Oro Rugby 5.
Man of the Match: Mirko Amenta (Fiamme Oro Rugby).

13 gennaio 2018

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby