Rugby> Il Petrarca allontana le Fiamme dai play off

Gaudiello: « Stiamo attraversando un periodo particolarmente negativo ed è sotto gli occhi di tutti; ora dobbiamo rimboccarci le maniche per venirne fuori il prima possibile. Sono più che convinto che ci sarà una reazione da parte della squadra, per provare di vincere il maggior numero di partite possibile da qui alla fine del campionato. Solo allora, potremo tirare le somme di questa stagione».

Padova – Le Fiamme escono di nuove sconfitte dal campo, stavolta a opera del Petrarca Padova che vince 26-7 l’incontro valevole per la XIV giornata del Campionato nazionale di Eccellenza.

Il XV della Polizia di Stato, dopo un inizio del match nel quale, per poco più di 20 minuti, ha lottato alla pari con i padroni di casa, dopo aver subito la prima meta, frutto di un errore della squadra cremisi, oggiAggiungi un appuntamento per oggi particolarmente disattenta in più di un’occasione, ha completamente ceduto le armi agli avversari, consentendo ai Tuttineri veneti di comandare in campo e di portare a casa cinque punti.

A nulla è valso anche il doppio vantaggio numerico nella seconda frazione, che ha costretto i petrarchini a giocare anche qualche minuto in 13; i padroni di casa sono comunque riusciti a rallentare il ritmo e a controllare il gioco, non permettendo alle Fiamme di recuperare lo svantaggio, ma anzi riuscendo addirittura a mettere a segno la meritata meta bonus.

Un risultato pesante per la squadra di Guidi, alla quarta sconfitta consecutiva tra campionato e coppa, che riduce al lumicino le speranze di accedere alla fase finale del campionato, complici anche i risultati degli altri incontri della giornata, con il San Donà che, dopo aver battuto fuori casa il Mogliano, si allontana sempre di più: attualmente le Fiamme sono ferme al palo al sesto posto con 35 punti, a uno dal Viadana, sconfitto oggiAggiungi un appuntamento per oggi a Calvisano, ma a otto dal San Donà che mette un piede nella zona-playoff.

È dunque tempo per il XV della Polizia di Stato di capire il perché di una flessione così evidente, soprattutto dal punto di vista mentale e del gioco, così come conferma il DS Claudio Gaudiello al termine del match: «Avevamo iniziato bene, poi, quando una volta andati sotto di 14 punti, non siamo più stati capaci di reagire. Stiamo attraversando un periodo particolarmente negativo ed è sotto gli occhi di tutti; ora dobbiamo rimboccarci le maniche tutti insieme per venirne fuori il prima possibile. Sono più che convinto che, dopo questa ennesima sconfitta e per come è maturata, ci sarà una reazione da parte della squadra, per provare di vincere il maggior numero di partite possibile da qui alla fine del campionato. Solo allora, potremo tirare le somme di questa stagione».

L’occasione per i Cremisi di invertire la tendenza negativa si presenterà già domenica prossima, quando faranno visita al Viadana nella XV giornata.

Il tabellino

Padova, Stadio “M. Geremia” – sabato 10 Marzo 2018

Eccellenza, XIV giornata

Petrarca Padova v Fiamme Oro Rugby 26-7 (21-0)

Marcatori: p.t. 20’ m. Fadalti tr. Fadalti (7-0), 37’m. Ragusi tr. Fadalti (17-0), 47’ m. Fadalti tr. Fadalti (21-0) s.t. 74’ m. Ragusi (26-0), 80’m. Ngaluafe tr. Gasparini (26-7).

Petrarca Padova: Ragusi; Capraro (53’ Rossetto), Benettin (60’ Bacchin), Riera Fadalti (68’ Favaro); Menniti-Ippolito, Francescato (64’ Su’a); Bernini, Nostran, Salvetti; Saccardo (cap.)( 53’ Borean), Michieletto (69’ Bettin); Rossetto (41’ Vannozzi), Marchetto (55’ Saccardo, 56’ Gerosa), Scarsini ( 50’Acosta).

All. Marcato

Fiamme Oro Rugby: Buscema (68’ Gasparini); Ngaluafe, Seno (50’ Quartaroli), Gabbianelli, Bacchetti; Edwardson, Parisotto (60’Calabrese); Cornelli (45 Amenta), Cristiano (cap.), Favaro (28’ Amenta, 32’ Favaro); Caffini, Fragnito; Iacob (64’Ceglie), Moriconi (45’ Kudin), Cocivera (45’ Zago).

A disp.: Mammana.

All. Guidi

Arb.: Matteo Lipperini (Livorno)

AA1 Scipani (Benevento), AA2 Rebuschi (Rovigo)

Quarto Uomo: Mazzarini (Rovigo)

Note: osservato un minuto di silenzio in ricordo di Davide Astori, capitano della Fiorentina Calcio prematuramente scomparso in settimana. Cielo nuvoloso con qualche goccia di pioggia, circa 10°. Spettatori circa 1200.

Cartellini: 27’ giallo Ngaluafe (Fiamme Oro), 44’ giallo Marchetto (Petrarca Padova), 52’ rosso Vannozzi ( Petrarca Padova), 77’giallo Kudin ( Fiamme Oro)

Calciatori: Fadalti ( Petrarca Padova) 3/3, Menniti Ippolito ( Petrarca Padova) 0/1, Gasparini (Fiamme Oro) 1/1

Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 5; Fiamme Oro Rugby 0

Man of the Match: Simone Ragusi.

10 marzo 2018

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby