Il tricolore della pattuglia acrobatica nazionale su Piazza di Siena

A dare la notizia è stato il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola che lunedì sera, in occasione dei FISE Awards a Roma, ringraziando l’Aeronautica Militare ha annunciato la presenza delle Frecce Tricolori a Piazza di Siena.
La celebre Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori sorvolerà infatti, per la prima volta nella storia del concorso ippico, l’area di Villa Borghese in Roma venerdì 25 maggio.

Nella giornata incentrata sull’attesa Coppa delle Nazioni col disegno del tricolore in cielo verrà sottolineata l’internazionalità dell’evento e, al tempo stesso, la forza dell’italianità attraverso uno spettacolo che è vanto e orgoglio della Nazione.
Il passaggio, tecnicamente parlando, è un inedito rispetto al classico sorvolo sull’Altare della Patria che ogni anno avviene in occasione della Festa della Repubblica Italiana del 2 giugno.
Un motivo in più per gli appassionati per essere a Roma ed apprezzare i cavalieri in sella e quelli dell’aria ai comandi dei loro Aermacchi MB-339A PAN.

DAI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI I PRIMI TRE NOMI DEGLI AZZURRI
Sarà un week-end da seguire con attenzione quello che scatta giovedì 12 aprile all’Arezzo Equestrian Centre con l’edizione 2018 dei Campionati Italiani.
Dal podio degli Assoluti scaturiranno infatti i nomi dei primi tre azzurri per lo CSIO di Roma Piazza di Siena. In totale gli italiani saranno diciotto: cinque componenti la squadra ufficiale e tredici in gara a titolo individuale. Tra questi tre Under 25.

Duccio Bartalucci, Commissario Tecnico della FISE, ha già da tempo iniziato a monitorare l’attività dei binomi azzurri di vertice nei concorsi internazionali, sia all’estero che nelle prove del Toscana Tour.
“La prova in Italia sulla quale abbiamo concentrato la massima attenzione – spiega Bartalucci – è stato il Gran Premio del CSI4* che si è svolto domenica scorsa, 8 aprile, a conclusione del Toscana Tour. Una gara con ostacoli di altezza sino a 1,60 tra l’altro vinta dal nostro Bruno Chimirri. Ad Arezzo – prosegue il Cittì – i Campionati Italiani Assoluti si svolgeranno con la formula ridotta di due giornate di gara (venerdì 13, categoria a tempo tabella C e sabato 14 aprile categoria a due manche). I tre cavalieri medagliati si assicureranno la partecipazione allo CSIO di Roma”.

Nella foto il Campione Italiano uscente Juan Carlos Garcia © CSIO Roma/M.Proli

© Equi-Equipe Press Office CSIO Roma Piazza di Siena

WWW.PIAZZADISIENA.IT