Domani (mercoledì) chiusura delle iscrizioni alla gara podistica della 45^ Pedagnalonga di Borgo Hermada

in programma il 22 aprile prossimo, i partecipanti alla passeggiata gastronomica possono invece iscriversi anche domenica mattina fino alle 10 direttamente sul posto

BORGO HERMADA, TERRACINA (17/4/2018, ufficio stampa) – Mancano ormai pochissimi giorni all’edizione numero 45 della Pedagnalonga di Borgo Hermada in programma domenica prossima 22 aprile. L’evento, definito dal sindaco di Terracina Nicola Procaccini “Un monumento della città” lo scorso anno ha coinvolto complessivamente oltre 5.000 partecipanti divisi tra la passeggiata gastronomica e la doppia gara podistica. Domani (mercoledì) è il giorno di chiusura delle iscrizioni della gara podistica della Pedagnalonga (10 e 21 km) i ritardatari possono ancora formalizzare l’iscrizione contattando l’Uisp di Latina al numero 0773 691169 in orario d’ufficio o in alternativa utilizzando la posta elettronica atletica@uisplatina.it entro la scadenza della mezzanotte. I partecipanti alla passeggiata gastronomica possono invece iscriversi anche domenica mattina fino alle 10 direttamente sul posto.

ULTIMI RITOCCHI – Intanto gli organizzatori stanno lavorando sul tracciato per sistemare gli ultimi dettagli, complessivamente sono ben 250 gli organizzatori che si stanno dando da fare a Borgo Hermada per rendere questa giornata indimenticabile per tutti i partecipanti e per la gente del posto che parteciperà all’evento con la solita ospitalità. “Non vediamo l’ora d’iniziare perché, nonostante questo appuntamento abbia ormai 45 anni, per noi è sempre emozionante come se fosse la prima volta – assicurano Pasqualino Sicignano, presidente dell’associazione La Pedagnalonga e Albino Marostica, presidente dell’Atletica Hermada – dopo quarantacinque anni di storia senza interruzioni è diventata di diritto una delle manifestazioni più longeve di sempre: ci teniamo a ringraziare: il Gruppo Volontario Associazione Nazionale della Polizia di Stato, il Gruppo Protezione Civile comunale Pontinia, C.O.C. di Terracina, tutti gli aiutanti e i volontari che ci stanno supportando sia sotto il profilo logistico sia organizzativo”. All’evento sportivo ci saranno anche i ragazzi della “Mototerapia” di Latina che faranno da apripista alla gara e saranno a disposizione in piazza per far provare la mototerapia in presenza di ragazzi con disabilità. Alla gara parteciperà un gruppo di podisti che arriverà in pullman addirittura da Biella. “La risonanza dell’evento li ha attirati fino a qui dal Piemonte – spiega Giulia Marostica, anche lei nel gruppo organizzativo – ci saranno partecipanti anche da Napoli e dal resto della Campania, dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da Lombardia, Umbria, Piemonte e Toscana. Infine una simpatica curiosità che riguarda Germano Fava, originario del borgo che ormai vive a Bolzano, ma che torna appositamente ogni anno per partecipare alla Pedagnalonga”.

GIORNO DELLA TERRA – L’evento, vista la sua particolare tipicità e la grande attenzione al rispetto dell’ambiente, da quest’anno è stato inserito anche tra gli eventi Earth Day Italia, inoltre non mancheranno gli inviti al rispetto dell’ambiente che verranno ripetuti anche prima della partenza con una serie di annunci fonici. Per gli appassionati dei numeri avremo quattro quintali e mezzo di salsicce, cucineremo oltre cinque quintali di pasta, circa 150 kg di fagioli, oltre ad acqua e vino. C’è un segreto sulla ricetta del sugo ma gli ingredienti restano sotto il controllo del Centro Anziani di Borgo Hermada”. Saranno presenti anche le “Brigantesse” di Itri, gruppo di donne che hanno scelto di sensibilizzare il pubblico alla prevenzione e che parteciperanno alla Race for the Cure di Roma.

GLI EVENTI – Il programma degli eventi in programma prima della Pedagnalonga è molto fitto: giovedì 19 aprile alle ore 18 la fiaccola percorrerà il tracciato dal cuore di Terracina fino a Borgo Hermada, Maria Teresa Romano dell’istituto Alfredo Fiorini di Borgo Hermada ha illustrato il progetto degli studenti che sono stati coinvolti per molti mesi e che hanno partecipato al concorso “Pedagnalonga in Rima”. Ci saranno anche dei cori che si esibiranno a Borgo Hermada, compreso il concerto della banda musica austriaca e una visita guidata nel centro storico di Terracina. Non mancheranno gli altri sport con pallacanestro e taekwondo, comunità sikh offrirà il the e ci sarà anche la mostra fotografica curata da Franco Guarnieri e Gabriele Lauretti che presenta foto d’epoca e video delle prime edizioni dell’evento.

ISCRIZIONI E SOCIAL – Per le due competizioni (10 e 21 km) le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 18 aprile mentre per la “Passeggiata gastronomica” sarà possibile iscriversi fino alla mattina del 22 aprile prossimo. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet ufficiale http://www.pedagnalonga.it oppure sui canali social Facebook, Twitter e Instagram utilizzando anche l’hashtag celebrativo #Pedagnalonga45.

— 
Giuseppe Baratta
Ufficio stampa 45^ Pedagnalonga