Calcio a 5> Dream World Cup, campionato mondiale per pazienti psichiatrici

13 – 16 MAGGIO 2018, PALATIZIANO – ROMA

Un grande evento sportivo e sociale in cui oltre 140 pazienti psichiatrici provenienti da dieci Paesi del mondo si affronteranno in un torneo di quattro giorni con l’obiettivo di combattere lo stigma e favorire l’utilizzo del calcio come pratica di riabilitazione.
La Dream World Cup 2018 è il Campionato Mondiale di Calcio a 5 per pazienti psichiatrici che si svolgerà dal 13 al 16 maggio 2018 al Palatiziano di Roma con la partecipazione di dieci nazionali: Italia, Spagna, Argentina, Cile, Francia, Giappone, Perù, Senegal, Ucraina e Ungheria. Coinvolge oltre 200 organizzazioni tra associazioni sportive, strutture sanitarie e centri di salute mentale da tutto il mondo.
Questa edizione della Dream World Cup viene disputata in Italia in occasione del quarantesimo anniversario della Legge Basaglia e l’ambizioso obiettivo che si pone è quello di promuovere il valore positivo del gioco del calcio come motore del reinserimento sociale. I valori dell’inclusione e della partecipazione, propri dello sport, aiutano infatti ad abbattere il muro della paura, o addirittura della vergogna, comunemente diffusa verso la patologia mentale.
Dream World Cup non significa soltanto reinserimento sociale e valore terapeutico, è un’emozionante avventura che permetterà di realizzare il sogno di indossare la divisa della Nazionale Italiana a persone con problemi di salute mentale.

Martedì 8 maggio alle ore 11.00 presso il Palazzo delle Federazioni del Coni di Roma (e in diretta Facebook sulla pagina ufficiale della Dream World Cup 2018) – durante la Conferenza Stampa di presentazione – saranno sorteggiate le squadre che andranno a comporre i due gironi e sarà definito il tabellone delle gare. Seguirà la consegna delle divise della Nazionale e la presentazione della squadra, alla presenza dei rappresentanti della FIGC, del CONI e della Divisione Calcio a 5.

Serena Cerracchio