Equitazione> Piazza di Siena: un’edizione per “numeri uno”

Manca poco alla chiusura delle iscrizioni per l’edizione numero 86 dello CSIO di Roma (15 maggio), ma sono già giunte conferme importanti da parte di alcuni dei migliori ‘top riders’ del momento. Due su tutti: il britannico Scott Brash, primo in assoluto ad iscriversi, e l’olandese Harrie Smolders.

Scott Brash, oro a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012 (5° individuale) e a lungo in testa, a partire dal 2013, nel Ranking FEI vanta, tra le sue innumerevoli vittorie, quella del Rolex Grand Slam 2015.

Il cavaliere scozzese è stato infatti il primo, e al momento l’unico, capace di aggiudicarsi consecutivamente i tre Gran Premi di questo circuito al quali si è recentemente aggiunto quello di ‘s-Hertogenbosh: Ginevra, Aquisgrana e Calgary. Un’impresa epica, la sua, che lo ha definitivamente proiettato nell’Olimpo della storia del jumping mondiale.

Conclusa l’era del mitico Hello Sanctos “il cavallo di una vita” come l’ha definito, Brash ha in scuderia un gruppo di giovani promettenti saltatori. Il suo primo cavallo rimane però la veterana Ursula XII, una vera combattente che vedremo in gara a Roma.

Non certo da meno è l’olandese Harrie Smolders, ‘fresco’ leader del Ranking FEI, che ha un feeling particolare con l’Italia e con Roma in particolare: primo nel 2016 e secondo nel 2017 nei Gran Premi del LGCT allo Stadio dei Marmi. Nelle due ultime stagioni l’ascesa di Smolders ai vertici dell’equitazione che conta è stata inesorabile. Grazie anche a due super cavalli come gli stalloni Emerald e Don VHP Z. Ed è proprio con quest’ultimo che lo scorso agosto Smolders ha conquistato la medaglia d’argento individuale ai Campionati Europei di Goteborg.

APPASSIONATI E VOLONTARI
L’adrenlina è già a mille per i 115 ‘volontari’ selezionati dalla FISE per far parte della grande squadra dell’86° CSIO di Roma. Tanti, infatti, sono le ragazze e i ragazzi che anche stavolta daranno il loro contributo alla riuscita di quello che, unanimemente, è considerato in tutto il mondo uno dei concorsi ippici più prestigiosi e belli.
Ma qual è il profilo del volontario di Piazza di Siena 2018?
Quest’anno sono tutti maggiorenni con una netta maggioranza di quote rosa: ben 80 ragazze a fronte di 35 ragazzi.

Alcuni sono dei veterani, nel senso che hanno già svolto questo ruolo nelle passate edizioni.
Provengono un po’ da tutt’Italia, isole comprese: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
La più giovane di tutto il gruppo è Marika appena 18enne che insieme a molti dei suoi coetanei porterà freschezza ed entusiasmo, mentre la presenza di Francesca (classe 1957) sarà nel segno dell’esperienza di anni vissuti per e insieme ai cavalli.
I 115 ‘volontari’ verranno impiegati nei diversi ambiti che compongono la complessa macchina organizzativa del concorso. Si va dall’area di Piazza di Siena a quella del Galoppatoio di Villa Borghese, dall’assistenza alle rappresentative internazionali presenti, alle varie segreterie, all’Ufficio Stampa, al Cerimoniale ed altri servizi ancora per un totale di 11 settori.
Come distinguerli? Facile. Indosseranno tutti la stessa divisa, ma a renderli riconoscibili sarà l’entusiasmo e la felicità con la quale vivranno da protagonisti attivi un evento unico come lo CSIO di Roma.

A PIAZZA DI SIENA CON ITALO
Rinnovata la convenzione tra FISE ed Italo con sconti super vantaggiosi per chi vuole raggiungere Roma in treno in occasione della 86^ edizione dello CSIO Roma Piazza di Siena Master d’Inzeo.

Fino al 21 maggio, è infatti possibile acquistare il biglietto scontato per viaggiare dal 22 al 28 maggio da e per Roma. Per usufruire dello speciale sconto del 10% (*Offerta soggetta a disponibilità) valido per acquisti in tariffa Economy e Low Cost e in ambiente Smart, Comfort e Prima, acquista il biglietto da questo link.

© Equi-Equipe – Press Office CSIO Roma Piazza di Siena