Ciclismo> Monte-in-Bike: il 27 maggio torna lo spettacolo della mountain bike a Montescaglioso

L’organizzazione della Nuova Athena Club sta ultimando i ritocchi al programma generale della Monte-in-Bike, appuntamento atteso domenica 27 maggio a Montescaglioso dalla community di bikers aderenti al circuito interregionale Bicinpuglia sotto l’egida della Uisp.

La gara si svolgerà su due tipologie di percorsi: il corto di 35 chilometri con circa 850 metri di dislivello e la granfondo sulla distanza di 57 chilometri con circa 1350 metri di dislivello.

La nuova location di partenza è l’agriturismo Oasi Rupestre, bellissima masseria fortificata del ‘700 a due passi dal Parco Nazionale delle Murge, attraversando strade sterrate che collegano la vallata denominata zona San Canio con l’altopiano del paese fino all inizio della strada la Carrera in prossimità del campo sportivo a Montescaglioso.

Da qui la gara continuerà lungo le strade sterrate della Difesa San Biagio, fino ad arrivare all’altopiano la Carrera, con un attraversamento della provinciale Montescaglioso-Metaponto vicino all’ agriturismo Olivara. Si ritornerà sulla strada per San Canio facendo ritorno all’agriturismo Oasi Rupestre.

Qui terminerà la gara corta, mentre la gran fondo proseguirà sulla strada provinciale Messapica per circa 500 mt in direzione Ginosa, fino al ponte della cava di tufo Papapietro, da questo punto inizierà il percorso nel parco della Murgia in direzione del Parco dei Monaci fino alla Masseria Tamburrino e masseria Locantore, l’ultimo tratto prima di ritornare alla masseria Oasi Rupestre, fine della gara gran fondo, sarà sulla provinciale Messapica in direzione Matera.

L’arrivo è quindi tutto in discesa lungo la strada bianca che porta dalle tufare della zona alta della murgia alla strada provinciale Messapiaca a circa 2 km dall agriturismo Oasi Rupestre all’interno del quale si svolgerà il pasta party o scegliere in alternativa il menu’ turistico per una formula diversa di ristoro.

Da rimarcare la meticolosa dell’organizzazione che sta allestendo con la massima cura nei dettagli questa manifestazione nella quale i bikers e gli accompagnatori potranno trovare il clima ideale per trascorrere una bella giornata di sport per amore della mountain bike.

Quote di iscrizione: 30 euro fino alle 18:00 di sabato 26 maggio, 35 euro la mattina prima della partenza.

Info complete al link https://www.bicinpuglia.it/eventi/112

Comunicato Stampa Nuova Athena Club