Ciclismo> FCI Marche: le gare del weekend del 26-27 maggio

JUNIORES – Domenica 27 maggio per la 19°edizione consecutiva, Campocavallo di Osimo diventa il centro nevralgico del ciclismo juniores con il Gran Premio Adalberto Gabrielloni a cura del Team Ciclistico Campocavallo.

La manifestazione commemora Adalberto Gabrielloni, l’anima e il fondatore del movimento ciclistico di Campocavallo, scomparso prematuramente l’8 febbraio 1999 per un male incurabile.

Con ritrovo alle 9:30 e la partenza alle 14:30 in Via Jesi, il percorso propone una serie di circuiti che si intersecano tra di loro tra Campocavallo e Padgilione, il punto clou della corsa è lo strappo di Villa Orsi che termina al Crocifisso di Osimo per tornare nella zona di partenza e di arrivo fissata a Campocavallo per un totale di 112,8 chilometri.

GIOVANISSIMI – Seconda edizione del Memorial Enrico Ciarrocchi, organizzato dal Pedale Rossoblù-Picenum, sabato 26 maggio a contorno dell’evento granfondistico di San Benedetto del Tronto e proprio la Riviera delle Palme (ritrovo alle 14:00 in Viale Marinai d’Italia) In gara i giovanissimi federali di età compresa tra i 6 e i 12 anni che daranno prova della loro abilità tra in una porzione di percorso (Viale Buozzi, inizio delle gare alle 15:30) di un centinaio di metri tra gimkana e sprint per una manifestazione articolata in due manches a tempo.

ALLIEVI/ESORDIENTI – A San Girio di Potenza Picena, si stanno a mettendo punto gli ultimi dettagli organizzativi per un’altra edizione del Trofeo San Girio ricca di contenuti tecnici e sportivi non solo con gli allievi ma con la novità degli esordienti.

Domenica 27 maggio, gli allievi (via alle 15:30) dovranno affrontare un percorso composto da diversi anelli: il primo di 6 chilometri da ripetere quattro volte, il secondo di 25 chilometri e il terzo con la salita di Potenza Picena per un totale di 60 chilometri, gli esordienti si limiteranno ai primi quattro giri attorno San Girio con un brevissimo tratto in linea che porterà all’arrivo al culmine di uno strappo con partenza alle 9:30 per la gara dei primo anno e alle 10:45 per i ragazzi di secondo anno.

DONNE – Grande fermento ad Osimo Stazione per la 27°edizione del Trofeo Anspi-Giornata della Bici Rosa, un appuntamento con la tradizione sempre ricco di fascino e di attrattiva del ciclismo giovanile femminile nazionale con le categorie esordienti, allieve e juniores grazie agli innumerevoli sforzi del GC Osimo Stazione.

Una maratona giovanile che avrà inizio domenica 27 maggio al mattino con la categoria donne juniores con partenza alle 9:00 su un circuito da ripetere più volte per complessivi 77,7 chilometri. Al pomeriggio sarà la volta delle donne esordienti che prenderanno il via alle 14:00 per un tracciato di 33,7 chilometri e a seguire la partenza delle donne allieve alle 15:30 sulla distanza di 50 chilometri.

MTB GIOVANILE – Arriva a nove edizioni il Trofeo San Gabriele, tanto lavoro per la Polisportiva Morrovallese nel mettere in cantiere la manifestazione giovanile under 12 che si svolgerà domenica 27 maggio in ricordo di Luca Stizza.

Per tutti i baby partecipanti, ritrovo alle 14:30 presso il Convento dei Padri Passionisti e partenza alle 15:30 su un percorso di lunghezza variabile dai 400 ai 700 metri in base all’età del partecipante.

MOUNTAIN BIKE – A Carpegna preparativi quasi ultimati per accogliere al meglio i bikers che domenica 27 maggio daranno vita alla decima edizione della Granfondo MTB “Il Carpegna mi Basta”, terza prova stagionale del campionato regionale point to point FCI Marche.

Quarantadue chilometri e 1450 metri di dislivello all’interno del Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello, tra sterrato, prati, pietraie e l’emozionante passaggio – con cronoscalata – al Cippo di Carpegna, davanti al monumento dedicato all’indimenticabile Marco Pantani.

Attesi alla partenza (ore 10:00 da Piazza Conti) della granfondo, valevole per i circuiti Tour 3 Regioni FRW, Romagna Bike Cup, Coppa Marche, Italian 6 Race, FCI Point to Point Regionale e provinciale, i migliori bikers del centro Italia che si contenderanno la vittoria tra discese tecniche, single track e suggestivi passaggi tra sentieri e borghi storici del Montefeltro. Al via anche gli esordienti e gli allievi in un percorso cross country di 22 chilometri.

Comunicato Stampa Federciclismo Marche