CF> Roma Centro, esordio coi fiocchi

TIBURTINI ROMA CENTRO – PALL. MARINO 3 – 0   (25/16  25/17  25/14)
 Tiburtini Roma Centro: Chiodi, Crognale, Gargano (L), Gobbi, Liguori, Lo Martire, Masciocchi, Minnucci, Nucci, Rosati (K), Salvucci – All.: Ariosto, Pintus
Pallavolo Marino: Armini (K), Comandino, Ercolani, Libanori, Modafferi, Pozzi, Proietti, Ricci, Salvatori, Trinca, Turoli, Pennacino (L) – All. Borrello
Arbitri: Bentivoglio - Zarrelli
Esordio stagionale in casa per la Tiburtini Roma Centro che ospita al Pallone di San Paolo l’ADS Marino Pallavolo di mister Borrello. Partita sulla carta facile, ma insidiosa, che le ragazze del duo Ariosto-Pintus affrontano con la giusta concentrazione riuscendo a chiuderla in appena 65 minuti.
Il sestetto che scende in campo (orchestrato da Crognale in cabina di regia, pronta a servire al centro Gobbi e Rosati e a disposizione delle schiacciatrici Lo Martire e Nucci, nonché del neoacquisto Liquori in zona 2.) parte subito deciso e con la giusta grinta. A pochi minuti dal fischio iniziale il punteggio è subito sull’8 a 3. Il gioco del Roma Centro è veloce e preciso. Le bande, messe nelle migliori condizioni da una ricezione che funziona e da una Crognale particolarmente ispirata, iniziano a sfoderare diagonali pesanti che creano seri problemi  alla difesa del Marino.
E’ solo sul 12-6 che le ospiti accennano uno spiraglio di reazione. Le distanze si riducono, la palla non cade più troppo facilmente e la Armini comincia ad azzeccare le traiettorie d’attacco. Ma la Lo Martire è in giornata e, quando anche dal centro, finito il rodaggio, si inizia a tirare, il punteggio vola sul 24-16. Nel Marino solo Salvatori sembra ancora reagire finché un muro di Nucci chiude i conti.
Il secondo set è la continuazione di quello precedente. Le battute della Crognale e i muri della Gobbi lasciano subito il segno. Al Roma Centro sembra riuscire tutto. Il Marino invece, è totalmente in balia degli eventi ed è solo sul punteggio di 11-3 che, approfittando di qualche errore di troppo delle rossoblu, riesce a tirare su la testa. Ma è solo un attimo. Perché ben presto le regazze del Coach Ariosto ricominciano a macinare punti. C’è spazio anche per la giovane Minnucci che con un’ottima veloce dal centro sigla il punto numero 25.
Nel terzo set le cose non cambiano. La Crognale dai 9 metri è una spina nel fianco per il Marino, come pure gli attacchi di Nucci e di Liguori. Mister Borrello ferma il gioco sul punteggio di 5-0 e tenta di scuotere le sue ragazze, ma la difesa proprio non riesce a prendere le misure e ad arginare le bande. Il muro, succube dell’esperienza della palleggiatrice di casa, è in ritardo e anche la ricezione ormai è saltata. E’ il Roma Centro a fare letteralmente il bello e il cattivo tempo fino a quando una fast di capitan Rosati mette fine all’agonia delle bianco-rosse.


14-10-07 Ufficio Stampa Tiburtini Roma Centro


Di.. us roma centro