Anna Henderson ha spinto la Lidl-Trek al vertice del Giro d’Italia Women 2025. Sua è stata la vittoria della tappa da Clusone a Aprica, lunga 92 chilometri, al termine di una fuga partita da lontano e condivisa con la francese Dilixyne Miermont (Ceratizit Pro Cycling Team), seconda al traguardo.
Per la britannica, oltre alla gioia del successo, è arrivata anche quella di indossare la maglia rosa, sfilandola a Marlen Reusser della Movistar Team.
L’azione decisiva è scattata a circa 40 chilometri dal termine quando Henderson e Miermont hanno preso il largo fino a toccare quasi 3 minuti al passaggio di Malonno, dove la britannica ha vinto anche il traguardo volante.
La selezione si è fatta più netta nel tratto più impegnativo dell’ascesa verso Aprica, con pendenze che hanno toccato il 15%. Marianne Vos (Visma Lease a Bike) ha accusato un calo, staccandosi dal gruppo delle favorite. Giornata sottotono anche per la campionessa del mondo Lotte Kopecky (Sd Worx Protime) che non è riuscita a reggere il ritmo delle migliori.
È stata la UAE Team ADQ a prendere le redini dell’inseguimento, grazie a una superlativa Silvia Persico che ha lavorato senza sosta a favore della capitana e campionessa d’Italia Elisa Longo Borghini per tentare di ridurre il gap nei confronti delle due battistrada, ormai lanciate verso la conquista delle prime due posizioni.
Nella volata a due al traguardo, Henderson ha avuto la meglio su Miermont. Alle loro spalle, disputato lo sprint nel primo gruppetto inseguitore con Soraya Paladin (Canyon-Sram Racing) terza e la neo campionessa italiana under 23 Eleonora Ciabocco (Team Picnic PostNL) quarta.
Con un ritardo di oltre 2 minuti sono giunte infine al traguardo le deluse della giornata: Vos e Kopecky.
In classifica generale, Henderson – che indossa anche la Maglia Rossa e la Maglia Azzurra – guida ora con 15” su Reusser e 31” su Longo Borghini.
Al settimo successo nella carriera professionistica, la vincitrice di tappa e nuova capoclassifica Henderson ha dichiarato: “E’ stata una giornata da sogno. Era tanto tempo che non vincevo in una corsa in linea, essendo sempre più concentrata sulle cronometro, ed è stato davvero speciale. Inoltre, questa vittoria mi ha proiettato in Maglia Rosa, che per chi fa questo mestiere è una di quelle più prestigiose e agognate. Come squadra siamo molto motivate, e vogliamo andare a caccia di vittorie. Questo successo, unito alla Maglia Rosa, darà sicuramente grande morale a tutte le mie compagne di squadra”.
ORDINE D’ARRIVO 2°TAPPA CLUSONE – APRICA
1° Anna Henderson (GBr, Lidl-Trek) 92 km in 2.24’30” media 38,201 km/h
2° Dilyxine Miermont (Fra, Ceratizit Pro Cycling Team)
3° Soraya Paladin (Canyon-Sram Racing zondacrypto) a 26″
4° Eleonora Ciabocco (Team Picnic PostNL)
5° Marlen Reusser (Svi, Movistar Team)
6° Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ)
7° Ashleigh Moolman (SAf, AG Insurance – Soudal Team)
8° Juliette Labous (Fra, FDJ-Suez)
9° Yara Kastelijn (Ola, Fenix-Deceuninck)
10° Shirin Van Anrooij (Ned, Lidl-Trek)
11° Katrine Aalderud (Nor, Uno-X Mobility)
12° Pauliena Rooijakkers (Ola, Fenix-Deceuninck)
13° Anna Van Der Breggen (Ola, SD Worx-Protime)
14° Amanda Spratt (Aus, Lidl-Trek)
15° Uttrup Ludwig (Dan, Canyon-Sram Racing)
16° Monica Trinca Colonel (Liv-Alula Jayco)
17° Antonia Niedermaier (Ger, Canyon-Sram Racing)
20° Barbara Malcotti (Human Powered Health)
22° Urška Žigart (Slo, AG Insurance – Soudal Team)
24° Silvia Persico (UAE Team ADQ) a 47″
40° Lotte Kopecky (Bel, SD Worx-Protime) a 2’08”
44° Liane Lippert (Ger, Movistar Team) a 2’12”
46° Marianne Vos (Ola, Team Visma – Lease a Bike)
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 2°TAPPA
1° Anna Henderson (GBr, Lidl-Trek) 2.42’03”
2° Marlen Reusser (Sui, Movistar Team) a 15″
3° Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) a 31″
4° Anna Van Der Breggen (Ola, SD Worx-Protime) a 35″
5° Monica Trinca Colonel (Ita, Liv-Alula Jayco) a 56″
6° Shirin Van Anrooij (Ned, Lidl-Trek) a 56″
7° Katrine Aalderud (Nor, Uno-X Mobility) a 59″
8° Antonia Niedermaier (Ger, Canyon-Sram Racing) a 1’03”
9° Juliette Labous (Fra, FDJ-Suez) a 1’06”
10° Dilyxine Miermont (Fra, Ceratizit Pro Cycling Team) a 1’10”
11° Sarah Gigante (Aus, AG Insurance – Soudal Team) a 1’18”
12° Soraya Paladin (Canyon-Sram Racing zondacrypto) a 1’24”
19° Eleonora Ciabocco (Team Picnic Postnl) a 1’32”
24° Lotte Kopecky (Bel, SD Worx-Protime) a 2’09”
31° Marianne Vos (Ned, Team Visma – Lease a Bike) a 2’59”
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN 2025
Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da zondacrypto – Anna Henderson (GBr, Lidl – Trek).
Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da ITA Airways – Anna Henderson (Lidl – Trek), indossata da Dilixyne Miermont (Fra, Ceratizit Pro Cycling Team).
Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Anna Henderson (GBr, Lidl – Trek), indossata da Soraya Paladin (Canyon//SRAM zondacrypto).
Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Bialetti – Antonia Niedermaier (Ger, Canyon//SRAM zondacrypto).
Credit fotografico LaPresse
Luca Alò
