La squadra slovena valuta un impegno nella nuova categoria Gran Turismo dopo le esperienze maturate nel X-GT4 Italy.
Prosegue la fase di definizione del campionato GT4 2026, con l’interesse che continua a crescere anche oltre i confini nazionali.Tra le strutture che hanno espresso attenzione verso la nuova categoria figura anche Lema Racing, squadra corse slovena, che ha comunicato ad ACI Sport la volontà di valutare un impegno con la Mercedes AMG GT4.
Negli ultimi anni Lema Racing ha concentrato gran parte della propria attività agonistica sulla classe GT4, prendendo parte a diversi campionati e maturando una solida esperienza tecnica con la vettura tedesca, oltre a costruire un rapporto strutturato con la casa di Affalterbach.
Nel proprio percorso sportivo recente, il team ha ottenuto risultati di rilievo, tra cui la vittoria nel Campionato X-GT4 Italy 2025 con l’equipaggio Kastelic–Tocci, confermando la competitività della struttura e la qualità del lavoro svolto.
“Negli ultimi anni ci siamo concentrati sull’attività agonistica con la Mercedes AMG GT4 in diversi campionati – ha spiegato Jaka Marinšek, team manager di Lema Racing – maturando una solida esperienza con la vettura e costruendo un eccellente rapporto di collaborazione con la Casa madre. A titolo personale, sono particolarmente lieto che il nostro team valuti la possibilità di prendere parte a questo campionato, che ritengo fortemente necessario e strategico per l’Italia.”
Il team guarda con interesse al contesto tecnico e sportivo che il campionato GT4 si propone di offrire. “Siamo consapevoli della presenza di numerosi piloti e team di alto livello e affrontiamo questa prospettiva con grande entusiasmo – ha aggiunto Marinšek- convinti di poter competere per le posizioni di vertice con la nostra vettura. Desidero evidenziare quanto sia significativo poter beneficiare del supporto ufficiale Mercedes AMG, sia attraverso il support truck sia tramite l’assistenza ingegneristica durante i weekend di gara.”
Lema Racing sta definendo la line-up dei piloti, e a tal fine a inizio febbraio si terranno alcuni test pre-stagionali aperti ai piloti interessati. L’interesse espresso dalla squadra slovena contribuisce ad ampliare ulteriormente il quadro delle valutazioni in corso attorno al campionato GT4 2026, confermando l’attenzione crescente che la nuova categoria sta suscitando anche a livello internazionale.
On X
@CIGranTurismo
www.acisport.it/CIGT
