A3M> Tutto in una notte: mercoledì il PalaBigi decide la promozione!

Non si chiude in gara 4 lo spareggio promozione della Conad Reggio Emilia: domenica 12 aprile al PalaCalafiore di Reggio Calabria è la Domotek a imporsi per 3-0, riportando la serie in perfetta parità sul 2-2. I granata avevano la possibilità di chiudere i conti e conquistare la promozione in Serie A2, avanti 2-1 nel computo delle vittorie, ma così non è stato: sarà gara 5 a decidere tutto.

Primo set in cui la formazione di casa prende subito il controllo del gioco, mantenendo il vantaggio grazie a maggiore incisività, mentre i granata faticano a trovare continuità e non riescono a rientrare nel finale.
Secondo set più equilibrato, con la Conad che resta in scia e trova anche la parità nella fase centrale, ma nel finale punto a punto sono i padroni di casa a essere più concreti e a chiudere il parziale.
Terzo set combattuto e in equilibrio per lunghi tratti, ma deciso nel finale dalla maggiore efficacia dei padroni di casa, che trovano l’allungo decisivo e chiudono match e partita.

A fine gara il capitano Rocco Barone analizza così la partita: “Innanzitutto complimenti a Reggio Calabria, che stasera ha meritato la vittoria. Da parte nostra c’è tanto rammarico perché volevamo fare una gara diversa: sapevamo che qui non sarebbe stato semplice, ma loro sono stati molto solidi soprattutto nel muro-difesa. Nei momenti importanti ci è mancata un po’ di cattiveria e lucidità per mettere giù qualche pallone in più. Non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo, ma ora dobbiamo cancellare subito questa partita e farci trovare pronti per gara 5, dove vogliamo fare una grande prestazione.”

Sulla stessa linea Riccardo Scaltriti: “A muro abbiamo iniziato a prendere le misure, ma loro hanno tirato fuori colpi di grande qualità. Ci è mancato soprattutto un segnale difensivo più forte tra di noi, anche solo nei tentativi: è lì che si vede la differenza e si mette in difficoltà l’avversario. Il loro pubblico è stato un fattore importante, qui diventano un’altra squadra. Rispetto a gara 2 però abbiamo fatto passi avanti nell’approccio e nell’atteggiamento, anche se a tratti ci è mancata compattezza. Porto comunque aspetti positivi in vista di gara 5: saremo un’altra squadra, pronti a giocarcela fino in fondo.”

Chiude l’analisi coach Tommaso Zagni: “Prima di tutto complimenti a Reggio Calabria, che oggi ci ha messo in difficoltà. I ragazzi hanno dato tutto, ma giocare qui non è semplice. Ora torneremo a casa e analizzeremo la partita: serviranno il nostro gioco, il nostro cuore e tanta grinta. Sarà una sfida molto psicologica, perché ormai ci conosciamo bene e anche fisicamente entrambe le squadre iniziano a sentire la fatica. Sono sicuro che daremo il cento per cento: mi auguro ci sia tanto pubblico a sostenerci mercoledì sera, perché avremo bisogno di tutto il supporto possibile.”

Tutto si deciderà dunque in gara 5, in programma mercoledì 15 aprile 2026 alle ore 20.30 al PalaBigi di Reggio Emilia. Sarà la partita che vale un’intera stagione: i granata avranno bisogno di tutto il calore del proprio pubblico per spingere la squadra verso l’obiettivo. Reggio Emilia è chiamata a rispondere presente: riempiamo il palazzetto e facciamo sentire tutto il nostro sostegno!

Ufficio Stampa Volley Tricolore

Franceschini Alice – press & media