Campionato Italiano Gran Turismo: Tuder Motorsport porta L’Alpine nel GT4 Italy Series, è debutto tricolore per la A110

La squadra dei fratelli Alcidi sceglie una vettura fuori dagli schemi per esordire nel nuovo campionato Aci Sport e affida il progetto all’equipaggio Brigliadori–Orlandi per puntare alla Pro-Am.

Tra le realtà più interessanti al via del nuovo GT4 Italy Series spicca anche Tuder Motorsport, struttura ubicata a Todi (PG) con solide radici nelle competizioni turismo che ha deciso di raccogliere la sfida del neonato campionato tricolore che si ispira al GT4 European Series, con una Alpine A 110 affidata all’equipaggio Brigliadori-Orlandi.

Si tratta di un duo dotato di esperienza in contesti competitivi. Eric Brigliadori, proveniente dal TCR e reduce da una stagione vincente nel campionato DSG, rappresenta una scelta in continuità anche per i rapporti di collaborazione tecnica avviati con BF Motorsport. Al suo fianco Gianpaolo Orlandi, pilota con trascorsi nelle competizioni Midget, inserito nel progetto grazie alla sinergia con il team Costa Ovest guidato da Francesco Ragazzino.

Il team, guidato dai fratelli Alessio e Alessandro Alcidi, è attivo da oltre dieci anni tra Mini Challenge, Renault Clio Cup europea e TCR, è stato tra i primi a credere nello sviluppo della serie GT4 nazionale, contribuendo anche a sostenerne la nascita. Per l’esordio tricolore, la squadra umbra ha scelto la Alpine A110 GT4, un progetto tecnico che rappresenta una novità significativa nel circus GT4.

A raccontarne la filosofia è Alessio Alcidi: “Il team è di proprietà mia e di mio fratello e nasce da un percorso nelle categorie turismo, tra Mini Challenge, Clio Cup europea e TCR. Da una decina d’anni abbiamo preso parte a diversi campionati e ora abbiamo deciso di puntare nella GT4 Italy con una vettura fuori dagli schemi rispetto al tradizionale schieramento: la Alpine A110 GT4. Un progetto tecnico che rappresenta anche una novità significativa, considerando che si tratta della prima Alpine impegnata fuori dai confini francesi in questo contesto, a testimonianza della fiducia riposta nel potenziale della vettura. Sul fronte piloti – aggiunge Alcidi – Brigliadori è una scelta naturale, lavoriamo insieme da un paio d’anni ed è un pilota che ha già dimostrato il suo valore. Orlandi, invece, arriva da un’esperienza diversa, quella delle Midget, ma crediamo molto nel suo potenziale. È un equipaggio giovane, con cui vogliamo crescere e puntare a fare bene in campionato”.

On X

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT