Vis Artena, gli Esordienti 2013 vincono a Roseto. Del Monaco: “Questo è un ottimo gruppo”

Artena (Rm) – Un bel viatico in vista del futuro salto nell’agonistica. Il gruppo “rosso” degli Esordienti 2013 della Vis Artena, guidato da mister Guido Del Monaco (col supporto di Paolo Fanfoni), ha vinto il recente torneo disputato a Roseto degli Abruzzi. Un’affermazione che conferma la bontà del lavoro portato avanti con questi ragazzi dall’allenatore: “E’ il mio terzo anno con loro – dice Del Monaco – Il primo lo avevamo fatto a Valmontone, poi ci siamo spostati alla Vis Artena quando è arrivata la chiamata del responsabile del settore giovanile Peppe Consalvi (che gestisce agonistica e settore di base assieme a Fabio Damiani, ndr) con cui mi lega un’amicizia trentennale. Questi ragazzi sono cresciuti tantissimo sul piano tecnico, anno dopo anno: sono molto concentrati sul lavoro infrasettimanale, hanno un’importante costanza nel presenziare agli allenamenti e vivono di regole educative chiare perché alle spalle hanno famiglie sane. Questo gruppo rappresenta un’ottima base per la futura categoria Under 14 regionale (che la Vis Artena ha da poco ufficialmente mantenuto, ndr), poi ovviamente la rosa verrà puntellata per fare un campionato sereno. L’idea condivisa con la società è quella che il sottoscritto li tenga un altro anno, poi si vedrà”. Del Monaco torna a parlare del torneo di Roseto degli Abruzzi: “Una manifestazione di ottimo livello tecnico: siamo partiti con l’obiettivo di onorare l’impegno e mettere a frutto il lavoro fatto settimana dopo settimana. Ci siamo trovati di fronte ad alcune società importanti, ma i ragazzi hanno sempre giocato a testa alta battendo in semifinale i campani del Portici e in finale i padroni di casa della Rosetana”. Del Monaco è valmontonese di nascita, ma artenese “acquisito” dal punto di vista calcistico: “Qui ho giocato undici anni da atleta e quindi c’è un forte legame con questo club. Col patron Sergio Di Cori si è arrivati ad un altissimo livello e ora la società sta puntando con forza sul settore di base e sul settore giovanile perché l’idea è di cercare di formare i ragazzi per farli arrivare un giorno in prima squadra. Già l’attuale Prima categoria ha un’anima fortemente artenese ed è prima e in finale di Coppa Lazio, questo non può che dare forza a questa filosofia”.


Area comunicazione