L’Italian F4 Championship 2026 prende ufficialmente il via
Si è aperta ufficialmente questa mattina, con le prove libere, la stagione 2026 dell’Italian F4 Championship. I 47 piloti presenti a Misano sono stati suddivisi tramite sorteggio in due serie per affrontare le sessioni di prove libere e, in serata, le qualifiche che determineranno la composizione dei tre gruppi di gara.
Nella prima sessione, riservata alla Serie 1, il miglior tempo è stato firmato da Thomas Bearman di Van Amersfoort Racing, fratello minore del pilota di Formula 1 Oliver Bearman, dominatore della serie tricolore e campione proprio con il team olandese nel 2021. Il giovane britannico ha fermato il cronometro sull’1’36.057.
Secondo tempo per Oleksandr Bondarev, portacolori della Williams Driver Academy con Prema Racing, distante appena 0.049 secondi. Distacco ancora più contenuto per Noah Killion di US Racing, terzo a 0.099. Tre team diversi hanno così piazzato una vettura nelle prime tre posizioni racchiuse in meno di un decimo, confermando fin da subito l’elevatissimo equilibrio che caratterizzerà il weekend.
Quarta posizione per Edward Robinson di US Racing a 0.201, seguito da Florentin Hattemer di Trident Motorsport a 0.230. Sesto David Walther con Maffi Racing a 0.273, davanti al pilota della Ferrari Driver Academy Niccolò Maccagnani di Prema Racing, settimo a 0.324 dal leader. Alle sue spalle il compagno di squadra Christian Costoya, junior McLaren in livrea papaya, ottavo a 0.369. A pochi millesimi Arn Levi di Jenzer Motorsport, nono a 0.386, seguito dal compagno di squadra Elia Weiss, che ha completato la top ten con un ritardo di 0.409 secondi.
Il miglior crono assoluto della mattinata è però arrivato nella seconda sessione, con Alp Aksoy di Prema Racing autore di un eccellente 1’35.354. Alle sue spalle Arjen Kräling di US Racing e il romeno David Cosma-Cristofor, anche lui portacolori Prema Racing, rispettivamente a 0.106 e 0.135 secondi.
Quarto tempo per Ary Bansal di US Racing a 0.182, seguito dal junior Mercedes Andy Consani di R-ace GP a 0.299. Sesta posizione per il siciliano Ludovico Busso di US Racing a 0.375, quindi l’altro pilota Mercedes di R-ace GP, Kenzo Craigie, settimo a 0.483. A completare la top ten Andre Rodriguez di CRAM Motorsport a 0.657, Dominik Simek di Trident Motorsport a 0.665 e Oscar Repetto di PHM Racing a 0.761.
Il programma proseguirà nel pomeriggio con la seconda sessione di prove libere: la Serie 1 tornerà in pista dalle 13.30 alle 13.50, mentre la Serie 2 girerà dalle 14.00 alle 14.20. In serata spazio alle qualifiche, con la Serie 1 impegnata dalle 17.55 alle 18.15 e la Serie 2 dalle 18.55 alle 19.20. I risultati definiranno la composizione dei tre gruppi di gara (A, B e C): il miglior tempo assoluto entrerà nel gruppo A conquistando la pole position per Gara 2 e Gara 3, mentre il più veloce dell’altra serie scatterà davanti a tutti in Gara 1 con il gruppo B.
Sabato 9 maggio si disputeranno Gara 1 alle 11.30 e Gara 2 alle 17.10, mentre domenica 10 maggio il programma si aprirà con Gara 3 alle 8.30. Al termine delle manche di qualificazione verrà stilata una classifica combinata che determinerà i 36 piloti ammessi alla Finale, in programma alle 13.50. Tutte le gare del weekend avranno una durata di 25 minuti + 1 giro e assegneranno punti validi per la classifica del campionato.
Tutte le gare del weekend saranno trasmesse in diretta sui canali social dell’Italian F4 Championship e su ACI Sport TV, disponibile su Sky canale 228, Tivùsat canale 52 e in streaming su acisport.tv. L’ingresso all’evento sarà gratuito e il paddock aperto al pubblico.
Ufficio Stampa
