Vis Artena, un successo la prima edizione di “Vis Artena e jo’ pallò” tra i vicoli della città

Artena (Rm) – Un evento dal sapore antico. Sabato scorso la Vis Artena ha organizzato la prima edizione di “Vis Artena e jo’ pallò” (che in dialetto artenese vuol dire “Vis Artena e il pallone”), una manifestazione che ha voluto unire il sapore di un calcio “antico” ai punti più caratteristici della città lepina. L’evento, infatti, ha preso il via attorno alle 17,30 da For de Porta, poi ci si è spostati a piazza della Resistenza, piazza Vitelli, piazza della Vittoria e a via di Vittorio. In ognuna di queste tappe i bambini (circa un centinaio della Scuola calcio rossoverde, ovvero principalmente i ragazzi nati tra il 2013 e il 2020) hanno fatto delle partitine proprio come si faceva una volta per strada, con campetti improvvisati e tanto divertimento. Dopo essere stati circa un’ora a giocare tra le stradine e i vicoli del paese (ovviamente in aree pedonali), la corposa comitiva attenzionata dagli organizzatori dell’evento e dagli istruttori della Vis Artena si è incamminata verso il campo “Comunale” dove i bambini hanno continuato a giocare anche se la manifestazione è andata avanti fino alle 22,30 ed è stato allestito anche uno stand gastronomico sia per i piccoli calciatori che per i familiari al seguito. “E’ stata davvero una bella giornata all’insegna del divertimento e dei valori alle “origini” del calcio – dice Mariano Panella, che come sempre ha curato l’organizzazione di questo evento per conto della Vis Artena – Abbiamo avuto diversi commenti positivi per questa iniziativa e questo aumenta la nostra convinzione di riproporla in futuro. Anche l’amministrazione comunale ha presenziato all’evento e lodato questa iniziativa: un modo per far conoscere anche a chi non è artenese i luoghi di un borgo che è uno dei più grandi d’Europa tra quelli non carrabili. Inoltre in contemporanea sabato pomeriggio la nostra Under 15 vinceva il titolo provinciale a Paliano contro l’Alatri e la squadra in serata si è “unita” alla nostra festa al campo”, quindi è stato davvero un giorno da ricordare”.
Ma non c’è tempo di “fermarsi” per la Vis Artena: da lunedì 18 maggio (e fino a sabato 23) presso il campo “Comunale” si disputerà la terza edizione del torneo “Artena Cup” in cui saranno impegnate tutte le categorie della Scuola calcio. Lunedì alle 18,30 si terrà la cerimonia inaugurale della manifestazione.


Area comunicazione