Rinviata Bollate-Saronno
Nell’undicesima giornata di campionato, sweep dell’Ares Safety sull’Itas Mutua. Una vittoria a testa per Mia Office Blue Girls e Thunders e per Bertazzoni e Rheavendors. Rinviato per impraticabilità del campo il big match tra Mkf e Quick Mill
Le avverse condizioni meteorologiche su Bollate hanno reso impraticabile il diamante di Ospiate e impedito la disputa del big match tra Quick Mill Bollate e MKF Saronno, una delle serie dell’undicesima giornata del campionato di Serie A1 di Softball in programma nel giorno della Festa della Repubblica. A caratterizzare il turno è stato lo sweep dell’Ares Safety Macerata contro Rovigo in una delicata serie salvezza, mentre si sono divise la posta Mia Office Blue Girls Pianoro e Thunders Castellana, e così pure Bertazzoni Collecchio e Rheavendors Caronno.
Nel pomeriggio di lunedì, invece, l’Italposa Forlì aveva ottenuto una doppia vittoria nella serie contro il Lacomes New Bollate (8-0 al quinto inning in gara uno, 2-1 in gara due), consolidando la seconda posizione.
Mia Office Blue Girls Pianoro – Thunders Castellana 10-3 (al quinto inning) e 5-6
Divisione della posta in palio tra Mia Office Pianoro e Thunders Castellana nella seconda giornata di ritorno di campionato. Le emiliane hanno fatto la voce grossa in gara uno, trascinate dalle undici valide del proprio attacco e dalla positiva prova di Desii in pedana. Diverso l’esito nel secondo incontro, con le Thunders recuperate sul 5-5 nel sesto inning ma capaci di mettere la zampata decisiva al settimo con la valida di Milkowski, che chiude anche con un fuoricampo.
In gara uno la Mia Office si aggiudica la contesa con un successo per manifesta al quinto inning, arrivato grazie ai 6 punti messi a segno nella ripresa. In precedenza la partita era stata comunque in equilibrio. Pianoro subito avanti al primo con la volata di sacrificio di Nolan, poi ecco il triplo da 3 punti di Di Pancrazio al terzo inning per il momentaneo 4-0. Il fuoricampo da 3 RBI di Stejskalova riapre la contesa nella parte alta della quinta ripresa ma solo per pochi minuti. Al cambio campo, infatti, le emiliane dilagano con 6 punti e chiudono anzitempo il match.
Viene decisa invece al settimo inning la seconda partita della serie, dopo diversi botta e risposta che rendono particolarmente avvincente la sfida. Le Thunders si portano avanti 4-0, grazie anche ai fuoricampo di Bruno e Milkowski, ma nella parte bassa della terza ripresa la valida da 2 RBI di Brandi porta il punteggio sul 2-4. Stejskalova batte la valida del 2-5, ma il doppio di Di Pancrazio e il singolo da 2 punti di El Ghannam pareggiano il risultato al sesto inning. La giocata clutch porta la firma di Milkowski che con il singolo al settimo regala il successo alla sua squadra e il pareggio nella serie.
Ares Safety Macerata – Itas Mutua Rovigo 8-1 (al quinto inning) e 5-0
Importantissimo sweep della Ares Safety Macerata contro l’Itas Mutua Rovigo, battuta 8-1 in gara uno dopo 5 inning e 5-0 in gara due. Nella prima sfida, Macerata prende il largo con un’Itas Mutua fallosa e chiude la sfida col fuoricampo da 3 RBI di Farley, mentre nella seconda vince facilmente andando a segno 5 volte e tenendo a bada le avversarie tra pedana e difesa.
Il risultato di gara uno si costruisce completamente nelle prime tre riprese. Macerata, dopo tre rapide eliminazioni nella parte alta del primo inning, passa al primo attacco con un doppio di Carter che spinge a casa base Farley, e lo stesso fa, nel secondo attacco di Rovigo (quando l’Itas Mutua colpisce 3 delle sue 5 valide dell’incontro), Cabrera con Riley per 1-1. L’Ares Safety, poi, sfrutta la fallosità delle avversarie e segna 7 volte nei due attacchi successivi, e se nel secondo inning tutti i punti arrivano grazie alle basi per ball concesse da Munaretto a Grifagno, Carter e Tittarelli, al terzo sono una valida di Serrani a battere a casa il 5-1 e un fuoricampo da 3 RBI di Farley a chiudere di fatto l’incontro.
In gara due, la prima ripresa si sviluppa nel solco di quella di gara uno, ma il vantaggio della Ares Safety lo porta stavolta un doppio di Tittarelli che consente a Fagioli di raggiungere casa base. Lanciatrici e difese controllano secondo e terzo inning, Rovigo lascia Bernardi in terza nella parte alta del quarto e, nella parte bassa, Macerata allunga sino al 5-0 con 4 valide, 3 basi per ball e i punti battuti a casa da Tittarelli, Fagioli (2) e Grifagno. L’Itas Mutua incappa in un doppio gioco alla quinta ripresa, cosa che accade anche a Macerata nel suo turno d’attacco, ma l’Itas Mutua non riesce a essere davvero efficace con Carter in pedana e lo sweep delle marchigiane è servito.
Bertazzoni Collecchio – Rheavendors Caronno 3-0 e 0-9 (al quinto inning)
La grande sorpresa di giornata arriva da Collecchio dove la Bertazzoni ottiene un prezioso pareggio contro la Rheavendors Caronno e si rilancia nella lotta salvezza. Per le lombarde un passo falso che rende più complicato il percorso per raggiungere i playoff. In gara uno Aroldi in pedana e Albertin in battuta (fuoricampo da 2 punti) sono decisive per il successo, mentre nel secondo incontro Sheldon e compagne si scatenano in attacco, vincendo per manifesta, grazie anche al fuoricampo da 3 RBI di Lozada.
Un solida prestazione di Aroldi in pedana e le giocate clutch di Albertin e Ponzi in battuta sono decisive nel successo della Bertazzoni nel primo incontro. La pitcher emiliana è brava nel concedere poco o nulla all’attacco avversario per gran parte del match e a difendere poi il tentativo di rimonta della avversarie. Il fuoricampo della terza base da 2 punti al terzo inning e il singolo al centro di Ponzi valgono il 3-0 finale per la compagine di Andrea Longagnani.
IL TABELLINO
Nella seconda sfida arriva il riscatto della Rheavendors Caronno, che sin da subito sfrutta la potenza del proprio lineup indirizzando nella propria direzione la gara. Brugnoli spinge a casa i primi due punti con una valida, mentre al terzo Lozada colpisce il fuoricampo dello 0-5. Nel quarto inning un lancio pazzo e il singolo da 2 punti di Ambrosi valgono lo 0-8, prima del doppio del definitivo 9-0 di Edwards nella quinta ripresa.
Quick Mill Bollate – MKF Saronno RINVIATA per impraticabilità del campo.
Nell’immagine di copertina, un momento di gioco della sfida tra Bertazzoni Collecchio e Rheavendors Caronno (foto Simone Ferrari – Collecchio Softball)
Daniele Mattioli, Lorenzo Longhi
