Cinque vittorie, due secondi posti e un quarto nelle otto gare disputate consegnano con un round d’anticipo il titolo ai portacolori di Casals Motorsport.
Una stagione da incorniciare, suggellata a Imola con la conquista matematica del titolo Pro-Am. Giacomo Maman e Gustavo Sandrucci sono i primi campioni della GT4 Italy Series, la nuova serie ACI Sport che nella stagione del debutto ha visto l’equipaggio di Casals Motorsport grande protagonista al volante della BMW M4 GT4 Evo.
A raccontare meglio di ogni altra cosa il loro cammino sono i numeri: cinque vittorie, due secondi posti e un quarto posto nelle otto gare disputate, un ruolino di marcia che ha permesso a Maman-Sandrucci di chiudere i giochi già nel penultimo appuntamento di Imola. Sul circuito del Santerno sono arrivati il secondo posto in gara-1 e il successo in gara-2, risultato che ha consegnato matematicamente il lo scudetto Pro-Am alla coppia di Casals Motorsport.
Una supremazia costruita anche sulla grande regolarità dell’equipaggio e sulla capacità di recuperare nonostante gli handicap tempo accumulati con i successi precedenti. «Sapevamo di essere un equipaggio molto forte ed equilibrato – commenta Gustavo Sandrucci – e credo che proprio questo sia stato il nostro punto di forza. Siamo riusciti a fare recuperi incredibili anche quando partivamo con penalità importanti, arrivando a vincere gare con dodici secondi di handicap. Io e Giacomo abbiamo avuto prestazioni molto simili e questo ha fatto la differenza».
Sandrucci sottolinea anche il lavoro della squadra: «Ringrazio tutto il team, Giulio ed Elena per avermi dato questa opportunità e per aver creato una struttura che si è fatta notare. Sono molto contento anche del lavoro fatto da Giacomo, che arrivava dal mondo dei prototipi e doveva confrontarsi con un approccio completamente diverso, ma ha fatto davvero un ottimo lavoro. Ora andremo a Monza per divertirci, ma certamente senza lasciare nulla di intentato».
Grande soddisfazione anche per Giacomo Maman, che alla prima stagione nella categoria ha subito centrato l’obiettivo più importante. «È stata una stagione molto impegnativa che alla fine ha portato i suoi frutti. Un grande ringraziamento va a Gustavo per tutti gli insegnamenti e il supporto che mi ha dato durante l’anno e a Casals Motorsport per avermi offerto questa opportunità. Abbiamo dimostrato in ogni weekend, anche quando eravamo un po’ più in difficoltà, di essere sempre nelle posizioni di vertice. Questo titolo è il frutto di un grande lavoro di squadra».
Con il campionato ormai in cassaforte, Maman-Sandrucci potranno affrontare senza calcoli l’ultimo appuntamento stagionale di Monza, dal 9 all’11 ottobre, con un obiettivo che Sandrucci ha già chiarito, e cioè provare a chiudere una stagione straordinaria esattamente come l’hanno vissuta fino a oggi, ancora all’attacco.
On X
@CIGranTurismo
@GTavoni
www.acisport.it/CIGT
