Pallanuoto> Roma Vis Nova sconfitta a Napoli

Piccinini - Foto Tedeschi

Piccinini - Foto Tedeschi
Non basta la cinquina di un Vittorioso scatenato, giallorossi ko di misura per 9-8 con la Canottieri Napoli. Terzo posto ancora salvo ma il traffico di squadre in lotta per un piazzamento playoff aumenta: dietro a Lazio e Promogest cinque squadre in un fazzoletto di 4 punti!

NAPOLI – La Roma Vis Nova esce sconfitta dalla sfida della piscina “Scandone” perdendo di misura per 9-8 con la CC Napoli nel posticipo della quindicesima giornata di Serie A2. Di fronte ad oltre 400 spettatori la squadra giallorossa ha ceduto ai padroni di casa in un match sofferto, già dai primi parziali il team capitolino si è visto costretto ad inseguire la squadra di Mister Zizza, partita più arrembante e determinata. I ritmi della gara tuttavia non sono stati elevatissimi, in un momento in cui l’equilibrio tra le due formazioni in vasca c’è stato in virtù di un aggregate di 6-6 i giallorossi non sono però riusciti a cambiare l’inerzia del match. Prova maiuscola di Antonio Vittorioso, autore di cinque reti (46 complessive in questa stagione), dispiaciuto al termine della gara: “Ce l’abbiamo messa tutta – spiega il bomber – abbiamo giocato alla pari per buona parte del match e fino a pochi secondi dalla fine potevamo addirittura chiudere in pareggio: il momento chiave è stato sull’ 8-7 per loro, sfruttando una doppia superiorità numerica nel finale hanno segnato il 9-7 andando avanti di due reti e ipotecando la vittoria, col poco tempo a disposizione non siamo riusciti ad andare oltre il 9-8 e la gara si è chiusa in loro favore”. Prima dell’ inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Diego Peduto, dirigente della sezione nuoto e triathlon del CN Posillipo scomparso nella giornata di ieri.
Fortunatamente, nonostante la sconfitta rimediata oggiAggiungi un appuntamento per oggi, la classifica dei capitolini non cambia e la Roma Vis Nova è ancora sola in terza posizione con 27 punti. Aumenta invece il lotto delle inseguitrici con Salerno a 26, Napoli a 25, Palermo a 24 e Acicastello Catania a 23, tutte in lotta insieme ai leoni per staccare gli ultimi due biglietti per i playoff dietro alle prime due in classifica Lazio e Promogest, che ormai sembrano avere già in cassaforte i pass per la fase finale. Ma ora non c’è molto tempo per fare calcoli, nè per respirare: la squadra giallorossa è attesa a Bari tra tre giorni per la trasferta contro il Payton, altra tappa fondamentale come tutte le prossime per mettere sempre più punti in cascina e lanciare nuovamente un segnale forte alle dirette avversarie per un piazzamento playoff. Il tabellino della gara:
CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2011-2012
15ma Giornata – Girone Sud
CC Napoli-Roma Vis Nova 9-8 (2-1, 1-1, 3-2, 3-4)
CC Napoli: Turiello, Velotto 1, Hohl 2, Migliaccio 2, Montesano, Morelli 1, Ronga, Riccitiello 2, Campopiano, Rigo, Talamo 1, Esposito, Borrelli. All. Zizza.
Roma Vis Nova: Vespa, Piccinini, Africano, Murro, Montani, Spinelli, Vittorioso 5, Vitola, Martella, Spiezio, Grossi 1, Faiella 2. All. Duspiva.
Arbitri: Centineo e Congiu.
Note: parziali . Espulso per gioco violento Riccitiello (N) nel quarto tempo. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: CC Napoli 4/6, Roma Vis Nova 4/5.
Spettatori 400 circa.

– FOTO DI ROBERTO TEDESCHI: Cesare Piccinini, capitano della Roma Vis Nova

Per informazioni:
Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto