Cicismo> A Forano una grande vetrina per giovani e promettenti pistard con i Campionati Laziali ed Umbri

Daniel Marcellusi

Daniel Marcellusi
Una giornata di gare per incoronare e scoprire da vicino i nuovi campioni di scena sull’ovale della cittadina in provincia di Rieti tra esordienti, allievi e juniores
Domani, giovedì 26 luglio, il velodromo di Forano (Rieti) ospiterà il campionato regionale su pista-1°Trofeo Lazio-Umbria che, nelle intenzioni del Comitato Regionale Lazio-Federazione Ciclistica Italiana (promotore dell’evento in collaborazione con il comitato dell’Umbria), vedrà al via alcuni tra i migliori atleti del panorama laziale ed umbro.
Con ingresso gratuito, i titoli in palio per le categorie maschili e femminili saranno velocità-corsa a punti per esordienti, inseguimento individuale-corsa a punti per allievi e juniores. A iscrizioni chiuse, il numero dei partecipanti è così ripartito: 23 allievi, 15 juniores, 10 esordienti, 1 under 21, 2 donne esordienti e 4 donne allieve.
Una buona occasione per trovare il ritmo gara in una manifestazione di questo tipo ma il motivo di ulteriore richiamo è la possibilità di saggiare la pista di un impianto che vuole essere valorizzato maggiormente dai praticanti del Lazio e della vicina Umbria sotto la direzione tecnica di Claudio Giacomi, responsabile del centro pista che si avvarrà della direzione di corsa dell’evento affidata a Maurizio Spedicato.
Quest’anno la Federazione Ciclistica Italiana ha introdotto l’obbligo per gli atleti di partecipare, la seconda domenica di ogni mese, a una gara che non sia esclusivamente su strada ponendo a scelta dell’atleta una gara su pista, una gara di mountain bike o una gara frazionata (strada + crono) su strada. Grazie a questa nuova regola il centro ha avuto numerose nuove iscrizioni. Inoltre, essendo l’Umbria un centro pista itinerante (sprovvisto di un impianto), tutti gli atleti umbri intenzionati a svolgere attività di pista ritengono il centro pista di Forano il loro centro pista. Ed è proprio per questo che il campionato regionale di specialità si svolgerà in promiscuità tra atleti laziali e umbri, pur essendo prevista l’assegnazione delle rispettive maglie regionali.
“L’attività si svolge nei mesi da aprile a settembre compresi – afferma Claudio Giacomi, responsabile dell’ASD Comitato Gestione Avviamento Centro Pista Forano – . Sono particolarmente orgoglioso di poter ospitare nuovamente il campionato regionale e ciò rappresenta una ulteriore occasione per mettere in mostra non solo una piccola realtà come Forano ma anche rilanciare il movimento ciclistico su pista in generale. Pur essendo aperta prevalentemente dai giovanissimi alla categoria juniores, possono iscriversi e svolgere le loro attività all’interno dell’impianto anche le categorie maggiori sempre sotto la mia direzione tecnica. Sicuramente l’incremento degli iscritti è dovuto all’ottima pubblicità ottenuta grazie ai recenti risultati dei campionati italiani di Fiorenzuola disputati lo scorso 4 luglio nel quale abbiamo conseguito un brillante secondo posto nelle specialità keirin con il già campione italiano su strada Daniel Marcellusi della Tutti a Ruota-Cicli Montanini, il settimo posto dello stesso nella corsa a punti ed infine il quinto nella velocità esordienti con Gianluca Sfascia della Cycling Team Coratti”.
Il velodromo di Forano, inaugurato da Francesco Moser nel 1985, è omologato per gare internazionali, singolarmente complesso, 250 metri all’aperto, molto “a sigaretta” e conseguentemente ripido in curva.
Forano (comune di 3052 abitanti) è anche il paese d’origine dell’attuale under 23 ed ex campione laziale su pista allievi Marco Bernardinetti (classe 1991) quest’anno in forza alla Petroli Firenze.
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Sezze Ortopedia Salati, Cycling Team Coratti, Time Bike Alto Lazio, Tutti a Ruota-Cicli Montanini, Capobianchi Cicli Moto Sport, Velosport Ferentino, Asd Ternana Ciclismo, Gubbio Ciclismo Mocaiana, UC Petrignano, Cycling Team Città di Castello, Asd Bovara, Velo Club Fidenza-Tre Colli, Asd Costa Etrusca, Asd Sant’Egidio
IL PROGRAMMA COMPLETO DI GIOVEDI’ 26 LUGLIO
Ritrovo: Velodromo Comunale di Forano (Rieti) alle 7,30 e prima partenza con le batterie di qualificazione alle 9,30.
Ore 9,30 qualificazione velocità esordienti
a seguire qualifiche inseguimento individuale allievi e juniores
batterie di velocità esordienti – ottavi di finale
recuperi ottavi di finale
Ore 15,30 batterie velocità esordienti
finale inseguimento individuale allievi
finale inseguimento individuale juniores
semifinali velocità esordienti
corsa a punti allievi
finali velocità esordienti 3°-4° e 1°-2° posto
corsa a punti allievi
corsa a punti juniores
corsa a punti esordienti
Ore 19,00 circa premiazioni
Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it