Ciclismo> Il Roma Master Cross-Trofeo Romano Scotti 2012-2013 presentato nei suoi dettagli

Tra fine ottobre e il mese di gennaio del prossimo anno, i prati di Roma e dintorni saranno solcati dagli specialisti del ciclocross ogni domenica. La stagione autunnale-invernale delle due ruote “grasse” si aprirà domenica 28 ottobre con la sedicesima edizione del Roma Master Cross sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.
Nato nel 1997, nel periodo probabilmente più buio per il ciclocross in Italia ed in particolare del Lazio, è stato per merito di un gruppo di corridori, in prevalenza appartenenti alla polisportiva Icaro, (attiva a Roma dal 1965 e nel settore ciclismo dal 1985) e guidati dal presidente Enzo Martino che fin da subito hanno creduto nel progetto e nel rilancio di questa disciplina coniugando ai momenti agonistici anche un clima di ospitalità e familiarità ad alto livello.
“Le armi vincenti sono state sicuramente l’aria di sano agonismo ed amicizia – afferma lo storico deus machina Enzo Martino – anche tra chi ha partecipato per la prima volta, l’efficienza e la disponibilità degli organizzatori che, anche se a volte hanno commesso qualche errore, si sono sempre dimostrati lavoratori corretti ed instancabili e la scoperta di spazi verdi, talvolta sconosciuti, che sono stati molto apprezzati. Se siamo arrivati a 13 tappe, il merito va alla collaborazione e alla sinergia di tutti con l’obiettivo di privilegiare i partecipanti ma ben vengano i campioni”.
Da 5 gare con 40 partenti alla sua prima edizione, i numeri si sono triplicati con il passare degli anni tanto da raggiungere il record di tappe (13) per quest’anno con sconfinamenti previsti fuori della capitale, della provincia di Roma e anche fuori regione in Umbria.
Il calendario 2012-2013, con avvio domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, domenica 28 ottobre, all’interno del parco del Forte Ardeatino a Roma (antistante il centro commerciale i Granai), vedrà alcune importanti novità: l’abbinamento al Trofeo Romano Scotti grazie al sodalizio Asd Romano Scotti (presieduto dal direttore tecnico della nazionale italiana di ciclocross Fausto Scotti) che proporrà tre appuntamenti capitolini culminanti con quello dell’Ippodromo delle Capannelle nel week-end del 5-6 gennaio in occasione della prestigiosa prova di Coppa del Mondo-UCI oltre allo Sport Village 2003 nel quartiere di San Basilio (manifestazione abbinata al campionato laziale e provinciale di Roma sotto l’egida federale) e il New Green Hill alla Bufalotta; le new entry di Aprilia (Latina) e dell’autodromo di Vallelunga a Campagnano (Roma); lo storico sconfinamento in Umbria e più precisamente ai Giardini Thebris di Ponte Felcino alle porte di Perugia come prova interregionale affiancata a quella della già collaudata Vasanello (Viterbo). Confermate le sedi di tappa ad Albano Laziale (Roma), Ostia (Roma), il parco romano della Pineta Sacchetti, la Repubblica dei Ragazzi a Civitavecchia (Roma) con epilogo il 27 gennaio 2013 a Pratica di Mare (Roma) nella cornice dell’Agriturismo Vives già sede di chiusura dell’edizione 2010-2011.
Sport Village, Pineta Sacchetti, Ponte Felcino, New Green Hill e Ippodromo delle Capannelle faranno parte del nuovo format di gara chiamato Masterino ovvero una mini challenge a punteggio per categoria con premiazione finale al termine delle tre tappe in oggetto. Il Masterino permetterà a ciascun atleta di concorrere ad una classifica a sé stante con l’acquisizione di 5 punti ad ogni tappa, validi per il Roma Master Cross.
Come contorno alla manifestazione sportiva, saranno previste varie attività collaterali sia di carattere ricreativo che promozionale per valorizzare anche il movimento ciclistico giovanile dei bambini con il Baby Master Cross dal quale sono venuti fuori tanti piccoli campioncini che in questi anni stanno lasciando il segno anche nelle categorie agonistiche.
Le 13 prove del Roma Master Cross avranno come sempre il partner mediatico di fiducia Retesole grazie alla rubrica televisiva Bici Magazine curata da Giampiero Tasso con un maggior coinvolgimento diretto dei protagonisti e degli addetti ai lavori nel pre e dopo gara. Non mancheranno, inoltre, gli scatti fotografici di Maricca Foto con l’onnipresente Giampiero Maricca. Grande spazio a questa edizione per un riconoscimento al valore promozionale e allo sviluppo notevole che negli anni passati ha avuto la fiorente attività del Roma Master Cross.
Alla presentazione, moderata dallo stesso Enzo Martino, che ha avuto luogo presso la sede provinciale di Roma del Centro Sportivo Italiano in Lungotevere Flaminio, sono intervenuti in qualità di ospiti d’onore il presidente regionale CSI Daniele Rosini, il presidente provinciale CSI Daniele Pasquini, il cittì della nazionale italiana di cross Fausto Scotti, la storica “penna” del ciclocross Alfredo Vittorini e alcuni rappresentanti delle organizzazioni di tappa dell’Emporio del Ciclo (Roberto Loreti), del Team B Mad (Vanessa Casati e Vladimiro Tarallo), dell’autodromo di Vallelunga (Augusto Sciosci) e della SC Aprilia (Domenico Spadaccia e Sergio Bardeggia).

DOMANIA L’AVVIO DEL ROMA MASTER CROSS-TROFEO ROMANO SCOTTI AL PARCO FORTE ARDEATINO

Ultimi dettagli per l’organizzazione sapientemente gestita da Mario Giannoni che, con lo staff della Polisportiva Icaro, sta lavorando alacremente nel definire i particolari della prima prova del Roma Master Cross-Trofeo Romano Scotti in programma al Parco del Forte Ardeatino. Il circuito di gara misura circa 3 chilometri antistante il Centro Commerciale I Granai interamente sterrato, con alcuni passaggio molto tecnici ed è stato disegnato dall’esperto tracciatore Mario Giannoni. La gara si preannuncia di altissimo livello sia per la qualità e per la cura del tracciato che apre per la sesta volta le porte alla storica manifestazione di cross ideata da Enzo Martino.
L’ospitalità è garantita dalla direzione del Centro Commerciale I Granai. Oltre a Panorama, alcune aziende hanno voluto contribuire alla premiazione di tappa arricchendo il monte premi: I Sellai, Timberland, Calvin Klein, Samsonite, AW Lab, AS Roma Store. La ditta Papero Giallo si è messa a disposizione per garantire il pasta party ad atleti e familiari al seguito mentre Mc Donald’s darà un piccolo omaggio ai bambini partecipanti al Baby Master Cross.
Molto viva l’adesione dei partecipanti laziali (circa 180 iscrizioni) ed è per questo che sono due le competizioni in programma: alle ore 9,30 la batteria di 55-60 minuti riservata alle categorie cadetti, junior, senior, veterani, élite ed under 23 federali. Attorno le 10,45 spazio a quella di 45-50 minuti per gentlemen, supergentlemen A-B, juniores federali, donne e a seguire la batteria di 30 minuti circa per le categorie primavera, debuttanti, esordienti e allievi federali.
“E’ tutto pronto, abbiamo solo bisogno che le condizioni meteo siano dalla nostra parte – afferma Enzo Martino – Ci aspettiamo il pubblico e tantissimi bambini al parco del Forte Ardeatino. La competizione sarà molto intensa per tutti visto che saremo alla prima corsa di ciclocross della stagione insieme a tanti altri appassionati che contribuiranno a dar vita ad una grande giornata di sport”.
Per domani, domenica 28 ottobre, il ritrovo è fissato per le 8,00 in Via Mario Rigamonti presso I Granai per le operazioni di verifica iscrizioni fino alle 9,00.

IL CALENDARIO COMPLETO CON DATE, LUOGO ED ENTE ORGANIZZATORE DI TAPPA
I Tappa – 28 ottobre 2012
Roma, Parco Forte Ardeatino – Us Icaro
II Tappa – 4 novembre 2012
Albano Laziale (Roma), Villa Comunale – Cicli Sorgente
III Tappa – 11 novembre 2012
Roma, Sport Village 2003 – San Basilio – Asd Romano Scotti
IV Tappa – 18 novembre 2012
Ostia, Camping Internazionale – Emporio del Ciclo
V Tappa – 25 novembre 2012
Roma, Pineta Sacchetti – Cicli Fatato
VI Tappa – 2 dicembre 2012
Perugia – località Ponte Felcino, zona industriale presso “Giardini Thebris”
VII Tappa – 9 dicembre 2012
Vasanello (Viterbo), Parco Comunale – Mtb Vasanello
VIII Tappa – 16 dicembre 2012
Civitavecchia (Roma), Repubblica dei Ragazzi – Cicli B/Mad
IX Tappa – 23 dicembre 2012
Roma, New Green Hill – Bufalotta – Asd Romano Scotti
X Tappa – 5 gennaio 2013
Roma, Ippodromo di Capannelle – Asd Romano Scotti
XI Tappa – 13 gennaio 2013
Campagnano (Roma), Autodromo di Vallelunga – Pro Bike
XII Tappa – 20 gennaio 2013
Aprilia (Latina), Riserva Nuova – Asc Aprilia
XIII Tappa – 27 gennaio 2013
Pratica di Mare (Roma), Agriturismo Vives – Us Icaro

www.romamastercross.com
www.polisportivaicaro.it
www.gareinrete.it