Pallanuoto> Roma Vis Nova KO, al foro passa Napoli

La capolista interrompe l’imbattibilità dei giallorossi e si impone al Foro Italico per 13-10 sulla squadra di Cufino:”Pagati nervosismo e approssimazione contro un avversario che non perdona”. Innocenzi:”Terzo tempo disastroso, ora ripartiamo”
ROMA – La Roma Vis Nova Pallanuoto interrompe la striscia di otto risultati utili consecutivi cadendo al Foro Italico per 13-10 contro la capolista Canottieri Napoli nel diciassettesimo turno del Campionato di Serie A2 Maschile del girone Sud. Generosa ma a tratti imprecisa, volitiva ma senza intensità, la squadra capitolina ha ceduto le armi alla corazzata partenopea di Paolo Zizza, a fare il resto nella giornata no dei giallorossi ci hanno pensato l’assenza di Pappacena e qualche discutibile decisione arbitrale. 3-2, 3-4, 0-5, 4-2 i parziali del match che oltre alla fuga della capolista (42 punti) vedono retrocedere il sette di Bruno Cufino di una posizione in classifica, da secondi a terzi (35), a vantaggio del Nuoto Catania (36). Si ferma anche il Civitavecchia, sconfitto in casa per 12-11 dall’Anzio.
LA GARA – Ad inizio gara sbloccano subito gli ospiti grazie a Primorac (0-1), al quale fa seguito la veemente reazione dei padroni di casa che vanno a segno tre volte con Romiti, Provenzale e Faiella (3-1). A pochi secondi dal termine del primo quarto nel Napoli accorcia Migliaccio, il primo parziale è 3-2 per Roma. Nel secondo periodo partono meglio gli ospiti: l’uno-due “pugilistico” firmato Morelli-Primorac capovolge il punteggio in favore degli uomini di Zizza (3-4), riacciuffati per un attimo ancora da Faiella (4-4), prima che ancora Morelli bussi due volte alla porta di Vespa (4-6). A raddrizzare il risultato per i giallorossi prima del cambio lato ci pensano ancora Faiella e Vitola, 6-6 è il secondo parziale. E’ il terzo tempo il vero spartiacque della supersfida del Foro. I vesuviani salgono in cattedra piazzando un perentorio 5-0 che porta le firme di Esposito (doppietta), Montesano, Migliaccio e Borrelli. La Roma Vis Nova cala vistosamente per nuoto e intensità, lamenta composta qualche decisione dei Signori Ercoli e Centineo, Innocenzi è colpito duro all’orecchio ed è costretto ad abbandonare la vasca per diversi minuti. Alla fine del terzo periodo il risultato è 6-11. Ultimo quarto. Apre ancora Morelli e Napoli tocca il massimo vantaggio (6-12), i giallorossi si ricompongono dopo il black out e tornano a giocare: Romiti (7-12), Vitola (8-12) e Provenzale (9-12) lasciano sperare nella remuntada, ma un rigore di Migliaccio manda in frantumi i sogni giallorossi (9-13). C’è tempo solo per l’ultima marcatura dei leoni, Spiezio chiude il risultato sul 10-13.
DICHIARAZIONI – Al termine del match il coach giallorosso Bruno Cufino analizza la sconfitta allontanando polemiche arbitrali e l’assenza di Pappacena: “Non è stato il migliore degli arbitraggi e la mancanza di Simone è sembrata più psicologica che nel gioco – apre Cufino – ma noi dobbiamo fare mea culpa per altre ragioni: un approccio mentale terribilmente nervoso, gioco confusionario e troppo approssimativo, nonostante una buona partenza siamo pian piano usciti fuori dalla partita. L’avversario che abbiamo avuto di fronte oggi poi è chiaro che non ti perdona niente: da squadra veterana qual è ha saputo affondare quando ha capito il nostro momento di difficoltà, e amministrare gioco ed energie nei momenti più opportuni. Ora dobbiamo riconquistare le energie mentali per i prossimi impegni contro Palermo e Nuoto Catania, due sfide da affrontare con il sangue agli occhi, determinati e col giusto equilibrio psicologico” Anche il capitano giallorosso Claudio Innocenzi riconosce il merito della Canottieri Napoli:”Sono i primi della classe e l’hanno dimostrato. Noi abbiamo arrancato troppo, mai avanti, mai puliti nel gioco. Un terzo tempo disastroso dove a fare la differenza tra noi e loro sono state le individualità: presi troppi gol dal centro, preso entrate con espulsioni senza palla, abbiamo evidenziato tutta la nostra carenza nella tecnica individuale. Ora guardiamo alla prossima sfida di Palermo, secondo me quella più difficile, prima dello scontro diretto col Nuoto Catania che ospiteremo in casa”. Dietro alla capolista in fuga (Napoli vola a 42), in classifica però è proprio il Nuoto Catania, vittorioso per 11-10 con la Roma 2007, a mettere la freccia sui giallorossi: gli etnei al momento sono secondi con 36 punti, Roma terza a 35, Civitavecchia (sconfitto 12-11 dall’Anzio) quarto a 34.
La partita Roma Vis Nova-CC Napoli sarà trasmessa Lunedì alle 20:55 (e in replica alle 00:30) su Playsport, canale Silver Tv sul numero 71 del digitale terrestre.

Il tabellino:
CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE, GIRONE SUD
Giornata 17 del 10/05/2013
ROMA VIS NOVA- CC NAPOLI 10-13 (3-2, 3-4, 0-5, 4-2)
Roma Vis Nova: Vespa, Serrentino, Murro, Straccini, Provenzale 2, Cusmano 1, Vitola 1, Innocenzi, Romiti 2, Martella, Spiezio 1, Manzo, Faiella 3. All. Cufino
CC Napoli: Turiello, Campopiano, Buonocore, Migliaccio 3 (1 rig) , Montesano 1, Morelli 4, Ronga, Primorac 2 (1 rig), Parisi, Velotto , Borrelli 1, Esposito 2, Bernaudo. All. Zizza
Arbitri: Ercoli e Centineo
Note: Uscito per limite di falli: Velotto (C) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 7/12, CC Napoli 8/12 +2 rigori.
Spettatori: 200 circa.

CLASSIFICA SERIE A2 – GIRONE SUD
1. CC Napoli 42
2. Nuoto Catania 36
3 Roma Vis Nova 35
4. NC Civitavecchia 34
5. Telimar Palermo 30
6. Anzio Nuoto 27
7. Muri Antichi 25
8. RN Salerno 22
9. RN Cagliari 19
10. Pallanuoto Acicastello 14
11. Basilicata Nuoto 2000 10
12. AS Roma 2007 5