Pallanuoto> Under 20, Lazio credici ancora

Lunedì e Martedì le Final Four Under 20 a Bogliasco. A giocarsi il titolo con la Lazio Nuoto le favorite Camogli e Canottieri e la Florentia. Prima gara contro i partenopei, chi vince si gioca lo scudetto. Dopo la “cura” Formiconi torna Di Cecca: “Vogliamo dire la nostra”.
ROMA- Ancora due giorni e a Bogliasco calerà il sipario sulla piscina che ospiterà l’evento più atteso della categoria: la Final Four del campionato Nazionale Under 20 di pallanuoto. Tra le quattro pretendenti allo scudetto c’è anche la Lazio Nuoto che ha strappato il biglietto, con una grande impresa, e ora vuole godersi lo spettacolo da protagonista. Insieme ai biancocelesti ci sono poi RN Camogli, vincitrice del girone ligure, CC Napoli e RN Florentia che hanno conquistato i primi due posti a Roma.
“E’ una finale, per questo daremo il massimo, siamo contenti di esserci e quando ci sei provi a fare qualcosa in più, speriamo di andare a medaglia, qualunque sia il colore – così il coach della Lazio e responsabile del settore giovanile Mino Di Cecca cha aggiunge -non abbiamo niente da perdere, ci teniamo a ben figurare sapendo che sulla carte forse ci sono squadre più forti di noi che sono rimaste escluse da questo evento”.
Favorite, tra il poker di formazioni che hanno raggiunto la finale, sembrano essere Camogli e Canottieri. Proprio i partenopei saranno il primo avversario dei biancocelesti nello scontro diretto di lunedì’ che darà accesso alla finalissima del giorno seguente per il titolo.
“La favorita potrebbe essere il Camogli anche se la Canottieri ha grandi qualità e forse è la più completa, la prima sfida sarà con loro, sono più affiatati, vengono dal passaggio in A1 che ha visto i ragazzi protagonisti, hanno due giocatori di alto livello come Esposito e Velotto, mi stimola molto giocare contro questa formazione perché sono una realtà da imitare” prosegue Di Cecca che, insieme a capitan Presciutti, ha ritrovato oggi i suoi ragazzi dopo gli impegni con la Nazionale Under 20 di Nando Pesci. A fare da chioccia alla Juniores biancoceleste, in sua assenza, ci ha pensato il mister della prima squadra, Pierluigi Formiconi, che ha così regalato ai giovani atleti un’indimenticabile esperienza e al tempo stesso ha potuto valutare di persona la loro crescita in vista di qualche possibile promozione: “Per me è un passaggio fondamentale per i ragazzi che passano dalla pallanuoto giovanile a quella adulta – continua Di Cecca – e al tempo stesso Pierluigi ha potuto valutare le loro qualità e stabilire chi possa essere aggregato l’anno prossimo in A1”. Domenica la partenza della truppa biancoceleste di seguito il programma della Final Four:
Bogliasco (GE), Piscina Comunale, Via Cavour 14:
LUNEDI’ 15 LUGLIO MARTEDI’ 16 LUGLIO
Ore 18:30 RN CAMOGLI – RN FLORENTIA Ore 18:30 Finale 3° / 4° posto
Ore 20:00 CC NAPOLI – SS LAZIO NUOTO Ore 20:00 Finale 1° / 2° posto