Ciclismo> Il 28 la Marathon dell’Altopiano Cinque Miglia

Dopo tre anni di fila con il cross country, Rivisondoli (L’Aquila) si appresta ad ospitare la prima edizione della Marathon dell’Altopiano delle Cinque Miglia in data domenica 28 luglio.
Percorso spettacolare che si alterna tra il Parco Nazionale della Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo. I biker potranno scegliere due percorsi: il corto di 38 chilometri con circa 1000 metri di dislivello (95 % sterrato) e la marathon di 65 chilometri con circa 2000 metri di dislivello con la stessa percentuale di sterrato del medio.
Con partenza dal paese a quota 1320 metri sul livello del mare, si salirà fino a raggiungere quota 1750 metri del Monte Calvario per poi affrontare una discesa tecnica e panoramica che porterà i biker alla base del paese, tra saliscendi si attraversa la Piana di Pantaniello fino ad arrivare ad uno storico osservatorio.
Seguirà una discesa panoramica con vista sulla Valle Peligna e il Gran Sasso d’Italia. Dopo una breve salita, si raggiungerà la Piana dellle Cinque Miglia dove è possibile scegliere se optare per il corto svoltando a sinistra o per il lungo svoltando a destra direzione Madonna del Casale a 1300 metri di altezza.
Da qui comincerà la salita verso quota 1750 metri per poi affrontare una discesa fino ad arrivare alla Montagna Spaccata per risalire a 2150 metri alle Toppe del Tesoro.
Tramite una lunga discesa tecnica, si attraverseranno alcune piste del comprensorio sciistico piu’ importante del centro sud (Valle Verde, Crete Rosse, Pista Paradiso, 7 Bis). Arrivati alla base degli impianti di sci a Montepratello a quota 1300 metri, si costeggerà la strada per circa 400-500 metri per proseguire lungo un tratturo fino ad arrivare al Santuario di Maria Santissima della Portella.
Attraverso una breve discesa tecnica, si proseguirà per circa 400-500 metri su pista ciclabile per poi risalire tra i vicoli del centro storico del paese con arrivo in Piazza Garibaldi.
Il week-end di sabato 27 e domenica 28 luglio non sarà solo all’insegna dell’agonismo ma si potrà pedalare mangiando e bevendo tutto ciò che sono le tipicità enogastronomiche della zona tramite la simpatica iniziativa Mangiacammina ovvero una passeggiata a piedi di 10 chilometri tra boschi, sentieri e centro storico di Rivisondoli, durante la quale ci sarà una degustazione di prodotti tipici.
La sera del 27 luglio spazio alla ciclopasseggiata in mountain bike e un’escursione guidata parallelamente allo svolgimento della marathon la mattina del 28 luglio.

Luca Alò
333-3013269