Scherma> Gli iridati tornano al lavoro

Erba - Foto Bizzi

Erba - Foto Bizzi
Aspromonte ed Erba: il Mondiale, una esperienza bellissima

Il prossimo 22 ottobre, in una grande festa presso la “Simoncelli”, saranno premiati assieme alle due sciabolatrici del Frascati Scherma Livia Stagni e Rossella Gregorio (e ai rispettivi maestri) come gli atleti che hanno tenuto alto il nome del club ai recenti mondiali. Valerio Aspromonte e Carolina Erba, fiorettisti del club tuscolano, sono pronti a ripartire con gli allenamenti verso una nuova stagione e alla ricerca di nuove (grandi) soddisfazioni. Aspromonte (altleta del maestro Salvatore Di Naro) è tornato da Budapest con una splendida medaglia di bronzo individuale e con l’oro a squadre. «L’esperienza del mondiale è stata bellissima perché, come sempre, la competizione iridata mi ha regalato una sensazione fortissima – dice il biondo atleta del Frascati Scherma -. Poi è stato un mondiale stupendo perché venivo da una stagione non brillantissima e raggiungere la medaglia individuale mi ha fatto emozionare: il bronzo è stato inaspettato anche se ho lavorato tantissimo per conquistarlo». Carolina Erba ha “solo” sfiorato il podio individuale, vincendo poi l’oro a squadre col Dream Team azzurro. «La mia esperienza mondiale è stata positiva e molto emozionante sotto tutti i punti di vista – dice Carolina -. Il clima del palazzetto era bellissimo: erano presenti la mia famiglia, il mio fidanzato (lo stesso Aspromonte, ndr) e il mio maestro Fabio Galli. C’era un tifo molto acceso, ma mi sentivo molto tranquilla. La medaglia individuale non è arrivata: questo è l’unico rammarico che ho di Budapest. Nella gara a squadre – continua la Erba – penso di aver dato il massimo e spero di aver fornito un contributo importante alla squadra. Il fatto poi di aver tirato sempre, fino alla fine, e di aver lasciato in panchina una Vezzali non ancora al top della forma, mi ha dato la possibilità di essere protagonista di quella gara».
Da grandi atleti quali sono, Aspromonte e la Erba sono già proiettati sulla nuova stagione. «Da oggiAggiungi un appuntamento per oggi riprenderò gli allenamenti dopo un mese e mezzo di vacanza – dice Carolina -. Gli obiettivi sono sempre gli stessi: fare bene tutta la stagione di Coppa del Mondo che inizierà a febbraio e riconfermare il mio posto nella squadra azzurra. Avere il mio maestro nello staff della nazionale e durante le gare in giro per il mondo mi aiuta molto e mi dà tanta fiducia». «I traguardi a cui ambire sono gli stessi di sempre – conferma Valerio -: speriamo di raggiungerli. Dove posso migliorare? Direi nella costanza di rendimento: devo cercare di mantenere una buona forma per tutto l’anno agonistico».
Intanto è andata la prima gara ufficiale e la squadra di fioretto del Frascati Scherma composta da Chiara Tranquilli, Manuele Cerchiaro, Beatrice Guglielmi e Ludovica Capasa ha vinto la Coppa Italia nella gara andata in scena a Roma, presso la Sala delle Armi del Foro Italico, battendo in finale la Mangiarotti Milano. E se il buongiorno si vede dal mattino…

Area comunicazione Asd Frascati Scherma
www.frascatischerma.it