Corsa dei Santi: il giorno di Ognissanti migliaia di podisti nel centro storico di Roma

L’1 novembre alle 10.10 partirà la corsa di 10,5 chilometri che sarà trasmessa in diretta su Canale 5.

Si svolgerà a Roma, venerdì 1 novembre, la 6^ edizione della “Corsa dei Santi”, manifestazione podistica iscritta nel calendario nazionale FIDAL, con triplice finalità: festeggiare il giorno di Ognissanti, godersi la città di Roma nel suo splendore autunnale con un sano gesto di sport, sostenere un progetto missionario salesiano della Fondazione Don Bosco Nel Mondo Onlus. La corsa sarà trasmessa in diretta su Canale 5 (dalle 10.10 alle 11.10).
Anche quest’anno i percorsi saranno due, uno competitivo di 10,5 chilometri, e uno di 3,5 chilometri aperto a tutti. Partenza (ore 10.10) e arrivo saranno in Piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro. Il percorso è affascinante e suggestivo: dopo la partenza, si transita in via della Conciliazione, Corso Vittorio Emanuele, Largo di Torre Argentina, via delle Botteghe Oscure, Piazza Venezia, Piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, via di San Gregorio, Piazza del Colosseo, Piazza San Giovanni in Laterano, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Cavour, via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, via del Plebiscito, Corso Vittorio Emanuele, Ponte Vittorio Emanuele, via della Conciliazione fino all’arrivo a ridosso di Piazza San Pietro. Al termine della gara i partecipanti riceveranno, in occasione dell’Angelus, la benedizione di Papa Francesco.
Gli iscritti hanno superato il numero delle precedenti edizioni: circa 4.000 quelli alla competitiva provenienti da 31 nazioni (Francia, Polonia, Portogallo, Stati Uniti, Germania e Svizzera i paesi più rappresentati) , 1500 alla non competitiva, dei quali 500 sono anziani dell’Accademia nazionale di Cultura Sportiva di Roma.
Sul versante agonistico, in lizza per la vittoria ci sono diversi atleti africani. I più accreditati in campo maschile sono i keniani Paul Sugut, Erastus Chirchir e Hosea Kisorio Kimeli. In campo femminile, invece, le più accreditate sono le keniane Hellen Jepgurgat e Eunice Chebet, e la ruandese Claudette Mukasakindi.

UFFICIO STAMPA:
Eligio Ermeti 349 6170925
Federico Pasquali 392 1003296