RomaOstia, Balzaretti: Qui si repira un’euforia contagiosa

A Casa RomaOstia il terzino giallorosso ospite nello stand adidas. “Fra due settimane riprendo a correre, ma che bello stare in mezzo ai runners”

Federico Balzaretti ospite dello stand adidas di Casa RomaOstia è stato accolto da una folla di podisti tra sorrisi e applausi e si è cimentato sul tapis roulant per la gioia di pubblico e fotografi”. Il difensore della AS Roma e della Nazionale ha salutato i presenti e si è trattenuto per autografi e fotografie: “sto bene e sono fiducioso di ricominciare ad allenarmi con i miei compagni di squadra” ha detto il torinese che sta recuperando dopo un’operazione di ernia inquinale, “qui a Casa RomaOstia è tutto molto bello, vedo tanto entusiasmo e sento un’euforia contagiosa”.
I protagonisti della 40^ RomaOstia– Presentati a CasaOstia quelli che saranno protagonisti della gara di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani. i due migliori accrediti maschili al via appartengono rispettivamente al secondo e al terzo classificato dell’edizione 2013. Parliamo di Robert Chemosin (59’19’’) e Simon Cheprot (59’20’’) autori lo scorso anno di una battaglia formidabile contro il vincitore Wilson Kiprop, che chiuse in 59’15’’ siglando il nuovo record della manifestazione. Chemosin e Cheprot, che recentemente hanno ricevuto la conferma della convocazione a rappresentare il Kenya ai prossimi mondiali di mezza maratona (Copenaghen 29 marzo 2014), dovranno vedersela contro Titus Masai, accreditato con 59’51’’, e contro l’etiope Alemu, specialista della corsa compestre. Da non sottovalutare ci sono anche i keniani Sanga, accreditato con 62 minuti, Kiptum, segnalato in ottima forma e l’altro keniano Kibor, vincitore della recente mezza di Verona dove in solitaria ha chiuso in 1h00’51’’.
Al femminile il cast di atlete al via è di assoluto valore e l’imminenza dei campionati mondiali, potrebbe regalare delle belle sorprese. I migliori accrediti appartengono alla specialista keniana Sharon Cherop (1h07’08’’), vincitrice della maratona di Boston e Torino nel 2012 e vincitrice della maratona di Singapore lo scorso dicembre, e alla turca, ex detentrice del record del mondo dei 5000 metri, Elvan Abeylegesse (1h07’07’’). Al via anche la vincitrice 2008 Souad Ait Salem (MAR).
I colori azzurri saranno rappresentati da Domenico Ricatti (Aeronautica Militare) nella gara maschile e dal trio femminile composto da Anna Incerti, due volte vincitrice della RomaOstia (2009 e 2011) delle Fiamme Azzurre, Deborah Toniolo (Forestale) e Fatna Maraoui (Esercito).
Al via la nazionale cinese femminile, allenata dal torinese Renato Canova, che svolgerà un importante test di selezione prima della rassegna iridata di fine marzo.
Alla ricerca della miglior prestazione stagionale maschile – “Se il meteo sarà clemente ci saranno le condizioni per centrare la miglior prestazione stagionale maschile” ha detto Gianni De Madonna, manager degli elite runners, riferendosi al 59’36’’ di Lelisa Desisa che è l’attuale riferimento stagionale sulla mezza maratona (prestazione ottenuta alla mezza di Ras Al Khaimah negli Emirati Arabi). Questa dichiarazione è stata confermata anche da Simon Cheprot, terzo nel 2013: “sono in ottima condizione e voglio testarmi prima dei mondiali di Copenaghen”.
Grande gara in rosa – Anche se Florence Kiplagat qualche settimana fa a Barcellona ha “alzato l’asticella” della miglior prestazione mondiale, e di conseguenza stagionale, ad un livello quasi inarrivabile, il cast delle partenti assicurerà un sicuro spettacolo tecnico. “Le top atlete al via sono in ottime condizioni e scalpitano per calare le loro carte alla vigilia del mondiale” ha detto Renato Canova, selezionatore della nazionale azzurra e tecnico di alcuni dei migliori atleti africani in circolazione (tra questi anche la neo primatista Kiplagat), “Aspettiamoci una bella gara dalla Abeylegesse perché è molto motivata ed entusiasta di poter correre su un tracciato come quello della RomaOstia”.
La nazionale Cinese – Il professor Canova, torinese e keniano di adozione, ora selezionatore della nazionale Cinese ha confermato che entro i prossimi quindici giorni diramerà le convocazioni per i mondiali di Copenaghen “qui alla RomaOstia ci sono le ragazze dalle quali mi aspetto di più. Deciderò sulla squadra tra una settimana”.
Abdon Pamich – il campione olimpico di marcia a Tokyo ’64, partirà dal PalaLottomatica dell’EUR alle ore 8:00 insieme al fedele compagno di allenamento Piergiorgio Andreotti. Sarà l’occasione per lo storico marciatore azzurro di tornare a marciare su via Cristoforo Colombo quarant’anni dopo la sua storica prima partecipazione alla RomaOstia dove arrivò trentasettesimo assoluto e fu il primo marciatore sul traguardo.
Torno alla RomaOstia con il sorriso – “la RomaOstia è una grande festa e ogni volta torno con il sorriso” ha detto Anna Incerti durante l’intervista di presentazione alla vigilia della sua quinta RomaOstia, “qui a Casa RomaOstia si respira passione e voglia di correre. È bellissimo! Vengo sempre volentieri alla RomaOstia… perché qui si corre forte!”.

ROMAOSTIA S.r.l. UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE
LUCA MONTEBELLI – 3336554876 – gianlucamontebelli@yahoo.it
FRANCESCO CARBONI – 3316206216 – francesco.carboni@romaostia.it