Una passeggiata ecologica in mountain bike alla scoperta della Riserva Naturale Tevere-Farfa

Il Cicloclub Fiano Romano organizza domenica 30 marzo un giro naturalistico in mountain bike con partenza e arrivo dalla Riserva Naturale Tevere-Farfa. Il percorso attraverserà i territori dei comuni di Nazzano, Fiano Romano, Capena, Sant’Oreste e di nuovo Nazzano: si percorreranno strade rurali e asfaltate (poco trafficate) alla scoperta di panorami esclusivi sulle campagne e sui comuni al nord della Capitale. Suggestivo e molto panoramico sarà il passaggio vicino ad un vecchio casolare abbandonato. Da lì si potrà godere di una vista esclusiva sul monte Soratte e sui monti Sabini e Lucretili. Non mancheranno salite impegnative e discese esaltanti con la possibilità di incontri con la fauna del luogo, che grazie alla vicinanza della riserva e sempre più prospera.
Nonostante la passata alluvione, si è riusciti a tracciare un nuovo itinerario scelto e curato dai portacolori del Cicloclub Fiano Romano – presieduto da Onorino Santarelli – con alcuni tratti inediti con l’ottica di valorizzare il territorio in una giornata è dedicata a biker più o meno esperti.
La partecipazione è libera: per domenica l’appuntamento è fissato presso la sede della Riserva Regionale Tevere-Farfa a partire dalle 8:30 in località Meana in Via Tiberina al chilometro 28,100 (percorrere la via Tiberina direzione Nazzano; arrivati in località Meana si trovano le indicazioni per svoltare sulla strada a destra che conduce alla partenza).
L’evento del 30 marzo ha aperto ufficialmente la lunga stagione degli appuntamenti ciclistici del sodalizio fianese che prevede un’altra colorita edizione del Bimbimbici (2 giugno) per tutti i bambini, la presentazione ufficiale della Granfondo Valle del Tevere (14 giugno), la randonnèe con epilogo a Tottea all’ombra del Gran Sasso e dei Monti della Laga (6 luglio) e poi l’appuntamento clou di fine stagione con la Due Giorni Valle del Tevere (il 13 settembre la cronometro e il 14 la mediofondo) che è anche l’ultima prova del Giro del Lazio Master-Challenge Giessegi.

www.cicloclubfianoromano.it

Luca Alò