Presentata la 1^ Edizione Edizione di 26 Maggio “Giuliano Fiorini-Day”

In un clima di grande Lazialità è stata presentata questa mattina allo Chalet Anni ’80 la prima edizione di Edizione di 26 Maggio-Giuliano Fiorini Day un evento che vuole ricordare proprio nella data scolpita a carattere cubitali nei cuori laziali per il trionfo di un anno fa in Coppa Italia, un grande laziale che ha conquistato un posto speciale nel cuore dei suoi tifosi con quel gol sotto la pancia del portiere del Vicenza Dal Bianco che strappò la Lazio ad un tragico destino.
Alla conferenza stampa sono intervenuti laziali di ieri e di oggiAggiungi un appuntamento per oggi, da Massimo Piscedda, che fu suo compagno di squadra in quella straordinaria stagione del -9, Felice Pulici, Pino Wilson, Michelangelo Sulfaro altri grandi campioni della storia della Lazio, ed ancora Gabriella Grassi che per più di 30 anni ha lavorato con professionalità e lazialità purissima all’interno della società, il presidente della SS Lazio Polisportiva Antonio Buccioni, il responsabile della comunicazione della Lazio Calcio Stefano De Martino.
Al loro fianco, la mamma del bomber Ernestina e la figlia Fabiana, l’amico di sempre Stefano Zanerini, con gli occhi umidi di lacrime per tanto affetto dimostrato loro e per l’amore che ancora tutti portano a Giuliano e per le immagini che scorrevano sullo schermo con le sue imprese sul campo in particolare quelle del gol di quell’ormai storico 21 giugno 1987.
Svelato il programma della manifestazione che si svolgerà nel Bosco delle Fragole proprio nell’area adiacente allo Chalet Anni ‘80 di P.Le dell’Olimpico, sopra lo Stadio, una splendida location immersa nella Riserva Naturalistica di Monte Mario, uno dei Parchi più incontaminati della Capitale, un oasi di verde nel cuore della città, divenuto, ad un solo anno dalla sua ristrutturazione e riapertura, un vero e proprio punto di riferimento dell’Estate Romana con numeri record di presenze.
La manifestazione, che regalerà mille sorprese, avrà un prologo riservato ai bambini che potranno divertirsi a partire dalle ore 16,00 sui giochi gonfiabili allestiti all’interno del parco. Dalle 17,00 apertura della mostra di cimeli anni ’80 che raffigurano l’Aquila stilizzata dell’epoca, quella della maglia ancor oggiAggiungi un appuntamento per oggi ricordata come una delle più belle mai indossate dalla Lazio, al di la di quello che rappresenta sotto il profilo sportivo.
La serata avrà inizio al fatidico orario delle 19,27, con il brindisi Lulic 71 è per sempre, momento di grande festa e coinvolgimento .
Dalle 21,00 sfilata e premiazione di atleti della polisportiva che hanno dato lustro nell’anno appena trascorso alla SS Lazio.
Annunciata la partecipazione di molti giocatori ed amici che hanno conosciuto e amato e l’indimenticabile Giuliano, protagonisti di quella Lazio dei -9 dal presidente Gianmarco Calleri, al tecnico Eugenio Fascetti, a Fabio Poli autore del gol nello spareggio di Napoli che scacciò definitivamente l’incubo, da Massimo Piscedda a Mimmo Caso, da Giancarlo Camolese ad Angelo Gregucci. Ed ancora i compagni della Lazio dell’anno precedente, quello dell’arrivo di Fiorini nella Capitale, dal tecnico Luigi Simoni a Vincenzo D’Amico, Fortunato Torrisi, Ernesto Calisti.
Ospiti speciali il Presidente dello scudetto del 2000 Sergio Cragnotti, il giornalista della Rai Gianni Walter Bezzi che fu uno dei cantori, nelle Reti Rai, delle epiche gesta dei Campioni del -9, Gabriella Grassi, deus ex machina della società per più di 25 anni, Giorgio Sandri, papà di Gabriele, ed i titolari dell’azienda Tuttosport che realizzò la splendida maglia di quella Lazio.
Altri prestigiosi ospiti, tutti rigorosamente simboli di Lazialità, verranno annunciati nelle prossime settimane.
Filmati di quella Lazio, racconti dalla viva voce dei protagonisti, aneddoti, ricordi renderanno l’atmosfera indimenticabile facendo vivere momenti di vera Lazialità.
Il clou con la proiezione film “Io Sono Leggenda dal gol del bomber Fiorini …..alle 19,27 del 26 maggio 2013 “
Poi la premiazione di tutti i protagonisti, con un particolare ringraziamento alla famiglia Fiorini e consegna buste beneficenza.
Alle 23,30 spettacolare conclusione con una coreografia a sorpresa che chiuderà in modo “pirotecnico” l’evento, per dare appuntamento all’anno prossimo.
Parte dell’incasso sarà devoluto in parte ad alcune sezioni della SS Lazio e parte in favore di Flavio e Francesco, due lazialissimi mascotte della tifoseria laziale, purtroppo affetti dal morbo di Batten.
L’ingresso è di 10 Euro
Biglietteria presso:
LAZIO FAN SHOP via degli Scipioni 84 tel. 06.64520706
LAZIO FOOTBALL CLUB VIA DEL GESU’ tel.06.60678996
LAZIO MCM SERTO CALVINO 16 tel.06.71510395
LAZIO 9 GENNAIO 1900 VIA PORTUENSE 544 tel. 06.6572455
FORZA LAZIO VIA FARINI 34 tel.06.4826688
LAZIO 1900 VIA CAVOUR 62 ALBANO LAZIALE RM tel. 06.9322944

Ufficio Stampa “26 Maggio Fiorini Day”
Gianluca Montebelli 333.6554876
Mail:gianlucamontebelli@yahoo.it