Sappada-Roma, pedalando con i Papi

Madonna con Bimbo - opera Fiorenzo Bacci

Madonna con Bimbo - opera Fiorenzo Bacci
Dal 23 aprile pellegrinaggio in bicicletta dalle Sorgenti del Piave alla Città Eterna per celebrare Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Mercoledì 30 l’incontro con papa Francesco. L’iniziativa è a cura dell’assessorato a sport e sociale dell’amministrazione sappadina.
“Sappada-Roma. Pedalando con i papi Santi”. E’ la suggestiva iniziativa curata dall’assessorato al sociale e allo sport del Comune di Sappada (Belluno) e che si svolgerà da mercoledì 23 a mercoledì 30 aprile prossimi. Complessivamente saranno coinvolti venticinque pellegrini provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Nell’elenco figurano anche due campioni dello sport del calibro di Silvio Fauner, olimpionico dello sci di fondo, e Francesco Moser, campione del ciclismo degli anni Settanta e Ottanta. Quest’ultimo si aggregherà nelle ultime due tappe. Ma è stato Marco Rossa, assessore al sociale e allo sport del Comune di Sappada, anch’egli tra coloro che pedaleranno verso la capitale, a spiegato i motivi di questa singolare manifestazione: «L’idea è nata in occasione della canonizzazione, che si svolgerà domenica 27 aprile, di Papa Roncalli e Papa Wojtyla due figure che, nel corso della loro vita, hanno frequentato Sappada e camminato lungo i suoi sentieri e le sue montagne. Papa Roncalli soggiornò a Sappada quando era ancora cardinale patriarca di Venezia, mentre Wojtyla camminò sui nostri sentieri all’epoca dei soggiorni a Lorenzago di Cadore. Celebre, in particolare, la sua scalata al Monte Peralba nel luglio del 1988. Per un paesino come il nostro, queste presenze, e ora queste canonizzazioni, sono qualcosa di storico».
Il pellegrinaggio inizierà nella serata di mercoledì 23 aprile con la Santa Messa celebrata alle 18.30 nella parrocchiale di Sappada dall’arcivescovo emerito di Udine, monsignor Pietro Brollo, e da don Paolo Formenton. Cinque le tappe in programma. Si comincia giovedì 24 aprile con la Sappada – Venezia a cui farannom seguito la Venezia – Ravenna (25 aprile), la Ravenna – Pieve Santo Stefano (26), la Pieve Santo Stefano – Orvieto (27) e la Orvieto – Roma (28). Mercoledì 30 aprile in piazza San Pietro è previsto l’atteso incontro con Papa Francesco: al pontefice i ciclisti offriranno una statua raffigurante la Madonna con Bambino, opera dell’artista umbro Fiorenzo Bacci. Tutto il pellegrinaggio sarà seguito dalla rivista religiosa a tiratura nazionale “A Sua immagine”.
“Sappada – Roma. Pedalando con i Papi” sarà anche un’opportunità di attenzione verso le persone in difficoltà. Il pellegrinaggio sarà infatti occasione per raccogliere delle offerte in favore del “Centro Germana”, realtà curata dai Padri Oblati di Maria che a Kiev (Ucraina) si occupa di dare assistenza ai bambini di strada.
“Sappada – Roma. Pedalando con i Papi” è un’iniziativa resa possibile dal supporto di: Watt, Panattoni, Ebvf, All Red, Cescot Veneto, Latttebusche, Dalla Rosa Cicli, Campello Motors, Depuracque servizi, Scavezzon cicli, Confesercenti Venezia, Sportful, Circolo 1554.

Alessandro Monteverde
22/04/2014