Basket> Latina supera ancora Rieti e consolida il primato

La Benacquista Assicurazioni Latina bissa il successo di dieci giorni fa e supera ancora la Npc Rieti, stavolta nella gara valida per la prima giornata della “fase ad orologio”. Al PalaBianchini la gara si chiude con il punteggio di 67-57 in favore dei nerazzurri, che così allungano in testa alla classifica del girone C del campionato di DNB.
Coach Garelli decide di partire con un quintetto composto da Bolzonella, Santolamazza, Tagliabue, Pilotti e Carrizo. Starting five reatino con Giampaoli, Benedusi, Granato, Feliciangeli e Caceres.
Avvio bello ed equilibrato. Apre le danze una tripla di Giampaoli, immediatamente replicata da Tagliabue. Latina, poi, prova a prendere il largo: grazie ad una super difesa e ai canestri dello stesso Tagliabue e di Bolzonella, i nerazzurri volano 10-5, costringendo coach Nunzi al time out. Una pausa che non porta frutti, almeno inizialmente, perché si riparte con la bomba di Carrizo. Rieti non ci sta e con il gioco da 2+1 di Caceres e la tripla di Benedusi si riporta sul 13-11 e poi in parità sul 16-16. Latina, però, ha un super Santolamazza, che piazza tre bombe consecutive, che danno il là al 25-20 di fine primo quarto.
Al rientro in campo, dopo una prima fase di sostanziale equilibrio, Latina si mostra ancor più determinata e cattiva (agonisticamente parlando) e, a suon di canestri, fa il vuoto. Bolzonella e Uglietti bucano in continuazione la retina e permettono al quintetto allenato da Luigi Garelli di volare sul +14. Rieti non riesce a rientrare e così le due squadre guadagnano la via degli spogliatoi sul punteggio di 42-29.
Al rientro in campo Latina non va a canestro per oltre 5’, Feliciangeli prova ad approfittarne e con 6 punti personali consecutivi porta il punteggio sul 42-35, costringendo coach Garelli al time out. Una pausa fruttifera, visto che il quintetto nerazzurro riparte subito con il canestro di Gagliardo e poi con la tripla di Demartini e l’appoggio a canestro di Uglietti: il terzo parziale si chiude 49-40.
L’ultimo quarto inizia sotto il segno di Tagliabue e Gagliardo. Rieti risponde con Musso e Giampaoli. Il divario, così, resta pressoché invariato: 56-46 a 5’30” dalla conclusione. Sale in cattedra Giampaoli, che con 4 punti consecutivi riporta il quintetto di coach Nunzi sul -6, prima del canestro di Gagliardo che vale il 58-50. E’ un finale al cardiopalmo, con gli ospiti che arrivano ripetutamente sul -6 e con i nerazzurri bravi a riportare gli avversari sempre a distanza di sicurezza. Il match si chiude così con la vittoria della Benacquista Assicurazioni per 67-57.

Questo il tabellino dell’incontro.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 67
NPC RIETI 57
Parziali: (25-20; 42-29; 49-40)
LATINA: Bolzonella 17, Pastore, Santolamazza 10, Tagliabue 13, Pilotti 4, Demartini 4, Uglietti 8, Carrizo 5, Nardi, Gagliardo 6. All. Garelli
RIETI: Giampaoli 13, Colantoni, Benedusi 9, Granato 2, Feliciangeli 10, Caceres 18, Ferraro, Ponziani 4, Musso 1, Auletta. All. Nunzi
Arbitri: Luca Bellucci di Livorno e Marco Venturi di Siena

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli