Basket in carrozzina> Le italiane a caccia della Coppa dei Campioni

Dal 2 al 4 maggio Santa Lucia Roma e Briantea 84 Cantù impegnate a Madrid nel torneo continentale più prestigioso
Da venerdì 2 a domenica 4 maggio si giocherà la fase finale della Champions Cup, la Coppa dei Campioni di pallacanestro in carrozzina. A Madrid saranno impegnate due squadre italiane, i campioni d’Italia della Briantea 84 Cantù e i vicecampioni d’Europa del Santa Lucia Roma, che lo scorso anno persero in finale contro i turchi del Galatasaray.
Il torneo si svilupperà con una iniziale fase a gironi tra venerdì pomeriggio e sabato mattina: le otto partecipanti sono state divise in due gruppi, da cui usciranno le quattro semifinaliste. Il Santa Lucia Roma è stato inserito nel gruppo A insieme ai padroni di casa del Fundosa Once Madrid (palla a due venerdì 2 maggio ore 13.30), ai francesi del Meaux (venerdì ore 18) e ai tedeschi dell’RSV Lahn-Dill (sabato 3 maggio ore 9.30); per la Briantea 84 invece il girone B insieme ai campioni in carica del Galatasaray (esordio venerdì 2 maggio ore 15.45), ai transalpini dello Hyeres Handiclub (venerdì ore 20.15) e ai Rollis Zwickau tedeschi (sabato 3 maggio ore 11.45). Nel pomeriggio di sabato alle ore 17.30 le semifinali del torneo, con finalissima in programma domenica mattina alle 12.15. Tutti i match si giocheranno negli impianti del centro sportivo di Las Rozas, a Madrid.
Un successo italiano in Coppa dei Campioni manca dal 2007, quando il Santa Lucia Roma trionfò per la terza volta nella propria storia. L’unica altra italiana a sollevare il trofeo più importante per i club europei è stata l’Anmic Sassari nel 2002. La Briantea 84 non disputava la fase finale del torneo dal 2006, quando venne sconfitta dal Fundosa Madrid in semifinale.
Sarà possibile seguire l’andamento dei match attraverso i canali social della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, grazie al profilo twitter @fipic o sulla pagina Facebook.

DIDA: Galatasaray e Santa Lucia nella finale del 2013

Ufficio Comunicazione FIPIC
Federico Pasquali 392.1003296 – Claudio Di Renzo 3480311493
www.federipic.it – comunicazione.fipic@gmail.com
facebook.com/fipic – @fipic