Scherma> Il Frascati vince il Trofeo Bulgherini dedicato alle Prime Lame

Il Frascati Scherma si aggiudica il trofeo “Nazzareno Bulgherini”, kermesse dedicata alle Prime Lame (piccoli schermitori tra i 7 e i 10 anni). La società del presidente Paolo Molinari è sugli scudi anche per i talenti in erba: nella gara tenutasi a Roma, infatti, grazie ai piazzamenti ottenuti nelle tre armi (fioretto, sciabola e spada) il club frascatano si è portato a casa la coppa. In particolare nel fioretto si sono registrate la vittoria di Gian Marco Gridelli tra i maschietti, mentre tra le bimbe Martina Conti e Alice De Belardini si sono piazzate rispettivamente al secondo e quarto posto. Anche le altre due armi non sono state da meno: nelle bambine di sciabola Giulia Nobiloni si è classificata seconda, seguita a ruota da Elena Sofia Furfaro (terza) e Sofia Giammarioli (quarta), mentre tra i maschietti vanno segnalati il terzo posto di Matteo Pio Karol Simeone e il quarto di Davide Guglielmi. Nella spada femminile bel quarto posto per Ludovica Nicastro con Alessia Mottini che si è piazzata sesta, mentre nei maschi Edorado Cesali ha chiuso al quinto posto e Valerio Padoan al settimo.
Va poi segnalato un altro importante risultato ottenuto dal settore del kickboxing, che ormai fa parte della grande famiglia del Frascati Scherma: Alice Oggianu, già campionessa regionale assoluta e vincitrice della Coppa del presidente nella specialità del light contact, si è laureata vice-campionessa italiana nella kermesse tenutasi a Catania lo scorso fine settimana. La vittoria dell’atleta che combatte per il team allenato dal maestro Alessandro Manfredi è un segno ulteriore dell’attenta gestione degli spazi della “Simoncelli” curati dal Frascati Scherma che di fatto ormai opera come una polisportiva che ospita ed aiuta a crescere altre discipline all’infuori della pedana.
Intanto il club ha organizzato due importanti eventi: il 13 giugno dalle ore 19, presso l’ormai tradizionale location della scuola di Villa Sora, si svolgerà il “Gran Galà” di fine anno. Prima della cena, presso il teato della scuola, verrà assegnato il premio “bravo-bravissimo”, si terrà la premiazione dei tornei “Banana Mango Cup” e “Fioretto Cup” e infine ci sarà la presentazione della nuova tuta sociale. Inoltre dal 23 giugno (e fino al 18 luglio) apre il centro estivo “Mini Olimpiadi” organizzato dal Frascati Scherma e rivolto a tutti i bambini della scuola primaria (dai 6 agli 11 anni). L’attività si svolgerà all’interno delle varie palestre del palazzetto dello sport “Cesare Simoncelli” e negli ampi spazi esterni, non mancheranno inoltre trasferimenti nella vicinissima “Villa Torlonia”. Si avrà l’opportunità di praticare varie attività sportive senza trascurare attività di laboratorio come il teatro ed il ballo. I bambini saranno divisi in piccole squadre ed ognuna rappresenterà una “Nazione” che sfiderà le altre per scalare il medagliere olimpico.

Area comunicazione Asd Frascati Scherma
www.frascatischerma.it