Ciclismo> La storia del Gruppo Sportivo Alfredo Comodi

Dal 1976 la società organizzatrice dei prossimi tricolori master FCI è tra le realtà più vivaci dell’Umbria
Gualdo Tadino (Perugia) vanta una tradizione ciclistica fortemente radicata nel territorio ed è la parte attiva che contraddistingue ad oggi il Gruppo Sportivo “Alfredo Comodi”. La società nasce nel lontano 1976 con il nome “Alfredo Comodi Pubblicità” per volere di un grande appassionato di ciclismo ed emergente imprenditore del tempo: Alfredo Comodi, appunto.
Ben presto il gruppo cresce e rivolge subito l’attenzione al mondo cicloamatoriale e turistico, ottenendo notevoli successi sia a livello di organizzazione che di partecipazione, in occasione dei principali appuntamenti nazionali.
Celebre fu il raduno cicloturistico nazionale a sede unica organizzato a Gualdo Tadino il 29 aprile 1979, che vide per la prima volta in Umbria oltre 6000 cicloturisti e che vide al debutto l’attuale Direttore di Corsa Paola Scoppolini. Purtroppo nel 1983, prematuramente ed improvvisamente, Alfredo Comodi ci ha lasciato.
Gli amici, in particolare uno dei suoi più stretti collaboratori, Carlo Crocetti, hanno voluto onorare la sua memoria proseguendo con passione nell’organizzare gare e intitolando il gruppo sportivo proprio ad Alfredo Comodi.
È grazie anche ad un altro appassionato, il mobiliere Alessandro Anastasi, per tantissimi anni unico sponsor del gruppo, che il G.S. Alfredo Comodi ha potuto svolgere la sua attività in tutta Italia e anche fuori.
Nel 2010 il gruppo ha rivolto l’attenzione anche al mondo del fuoristrada fondendosi con un altro gruppo locale, il Team Bike Cerqueto, formando così l’attuale gruppo Alfredo Comodi-Team Bike Cerqueto. Nello stesso anno, il gruppo ha organizzato una pre-mondiale alla presenza del commissario tecnico federale Luigi Bielli, una gara per giovanissimi sul bellissimo ciclodromo locale ed una gara di ciclocross per tutte le categorie. Nel 2012 la gara è stata valevole come selezione per il campionato Europeo mentre l’anno scorso è stato organizzato il Campionato Regionale.
“La nostra costanza e serietà, è stata premiata finalmente con l’assegnazione del campionato italiano – ha spiegato l’organizzatore Carlo Crocetti –, un evento che richiede sforzi organizzativi non indifferenti. Stiamo lavorando alacremente per dare a coloro che ci faranno visita la nostra tradizionale accoglienza, facendo conoscere le bellezze della nostra città, oltre al fatto puramente sportivo ed agonistico”.
Boom di iscrizioni – Intanto proseguono a ritmo serrato le iscrizioni, che continuano a pervenire numerose da ogni parte della penisola, favorite dalla posizione strategica di Gualdo Tadino, al centro di un comprensorio che annovera le vicine località di Assisi, Gubbio, Perugia ed il Parco del Monte Cucco con le sue interessantissime grotte pubblicizzate dall’offerta turistica dell’agenzia Ramblas Travel & Leisure s.r.l. che cura, per conto della società organizzatrice, la logistica dell’evento.
Modalità per iscriversi – L’iscrizione è possibile tramite il sistema informatico federale rintracciabile al link http://fci.ksport.kgroup.eu/Fci/: si accede con i codici della propria società e si inseriscono gli atleti nella coda iscrizioni della gara ID 53470.
Le iscrizioni saranno accettate esclusivamente se accompagnate dalla ricevuta del bonifico bancario relativo al pagamento di € 20,00 per ogni iscritto ed effettuato sul seguente conto corrente bancario intestato a:
A.S.D. “Alfredo Comodi” Team Bike Cerqueto
Via Palazzo Ceccoli, 87
Banca UNICREDIT
Agenzia di Gualdo Tadino via Flaminia
Codice IBAN IT 45 U 02008 38473 000040 735714
Sarà possibile iscriversi fino alle ore 24:00 del 29 maggio 2014. Oltre tale termine, le iscrizioni saranno accettate unicamente a discrezione della società organizzatrice.

INFO E CONTATTI
A.S.D. “Alfredo Comodi” Team Bike Cerqueto
Gualdo Tadino (PG) – fraz. Palazzo Ceccoli, 87
Responsabile organizzativo Carlo Crocetti
Cell. 347 6370662
Tel. 075 916360
Fax 075 916360
Sito www.gscomodicerqueto.it
E-mail info@gscomodicerqueto.it / carlocrocetti@libero.it

RICETTIVITA’
Ad occuparsi della ricettività sarà l’agenzia viaggi gualdese Ramblas Travel & Leisure s.r.l.
L’agenzia Ramblas Travel & Leisure predispone degli speciali pacchetti per accogliere i partecipanti e gli accompagnatori organizzando dei soggiorni e dei percorsi turistici nei luoghi della manifestazione.
Per ulteriori informazioni sulle disponibilità vi invitiamo a contattare:
Ramblas Travel & Leisure s.r.l.
Via Flaminia Km 189
06023 Gualdo Tadino (PG)
Tel. 075 9142008
Fax 075 9108290
E-mail info@ramblastravel.it

Nicola Freddii
Luca Alò