Football Americano> Il Campionato femminile alle semifinali

Il secondo campionato femminile CIFAF è giunto alle fasi decisive. Questa domenica si giocheranno a Ferrara le semifinali in un altro “big bowl”, con in campo Fenici e Marines da una parte e Neptunes e Sirene dall’altra. Si arriva a questo appuntamento al termine di una stagione importante, servita a porre le basi per arrivare ad una formula più stabile per i futuri campionati. La novità di quest’anno è stata quella dei due gironi, che hanno dato la possibilità alle società di gestire meglio l’aspetto economico e di poter investire nel recruiting e nella promozione. Il livello del gioco si è sicuramente alzato, mostrando i miglioramenti di chi era già sceso in campo nella passata stagione e non sfigurando affatto dopo l’innesto di due nuove formazioni: le Red Rogues Sarzana, che hanno messo in mostra ottime qualità su cui poter lavorare, e le Nyx Cernusco sul Naviglio, la nuova realtà che fa capo ai Daemons Martesana, con la collaborazione delle Squaw Verona che invece fanno capo ai Redskins.

La sorpresa è stato il mancato passaggio alla fase dei playoffs delle campionesse in carica Lobsters Pescara, sfortunate a trovare sul loro cammino prima le Marines, che avendo perso all’esordio contro le Neptunes hanno disputato la partita della vita battendo meritatamente le detentrici del titolo. Poi, le Lobsters hanno ceduto proprio alle Neptunes, in una partita combattuta fino all’ultimo colpo. D’altronde, in un campionato così ogni partita è decisiva e la tensione è sempre al massimo.
Nel girone Nord invece percorso netto delle Fenici Ferrara, rafforzate grazie all’innesto di alcune giocatrici che facevano parte delle Furie la scorsa stagione e che hanno decisamente migliorato sia la qualità sia la profondità del roster. Le Fenici hanno messo in mostra un football di buon livello, dimostrando anche di saper gestire bene le partite, come nella vittoria incerta (26-14) sulle Sirene. A loro volta le milanesi,che presentano un gruppo affiatato e capace di drive devastanti, erano state messe in difficoltà nel primo tempo dell’ultima giornata contro le Nyx, per poi allungare nettamente nel secondo.
Ed eccoci così alle semifinali di domenica. Nella prima si fronteggeranno Fenici e Marines, sfida che offre molti spunti d’interesse. Su tutti, il fatto che si sfideranno due realtà che lo scorso anno avevano unito le forze, formando le BlackMarines Lazio/Ferrara e sfiorando l’accesso alle finali. La squadra estense ha mostrato un football di grande quantità, ma le Marines, pur con un roster non lunghissimo, hanno dimostrato tenacia e la forza di un gruppo molto coeso. Nella seconda si sfideranno Neptunes e Sirene. Sarà un bel banco di prova per entrambe le squadre ed è lecito attendersi una partita molto tosta, considerando le avverse previsioni meteo in base alle quali c’è da aspettarsi pioggia e quindi un campo pesante, che verosimilmente contribuirà a proporre una partita basata molto sulla corsa, con chissà quali risultati. Domenica parola al campo.

Domenica 15, stadio Mike Wyatt Field di Ferrara
Ore 15.30 Fenici Ferrara-Marines Lazio
Ore 17.30 Neptunes Bologna-Sirene Milano

Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF