Football Americano> III Divisione: arrivano i quarti di finale di conference

La III Divisione si appresta a vivere il weekend che ci regalerà i nomi della TOP8, ovvero le squadre che, passando il turno dei Quarti, si sfideranno nelle Semifinali di Conference.
Si parte sabato sera dal Jungle Field di Varese, in cui andrà in scena la sfida tra Gorillas e Knights. I ragazzi di Leonardo Galvan cercano conferme e continuità dopo essere stati protagonisti di una regular season perfetta (6-0 il record dei bianco-rossi). Al cospetto di un avversario più quotato vedremo quali sono le reali potenzialità del collettivo varesino. I nero-argento di Alex Paltrinieri vengono dal turno preliminare delle wild card, nel quale hanno eliminato i Pirates andando a vincere proprio a Savona. Nelle ambizioni dei Cavalieri persicetani c’è il sogno di ripetere l’exploit della scorsa settimana ed andare avanti verso la parte alta del Tabellone playoff.
A Marina di Ravenna i Chiefs ospiteranno i Sentinels. La formazione con l’attacco finora più devastante del Campionato 2015 ritrova ai Quarti di finale della North Conference un avversario già affrontato e battuto in ben due occasioni quest’anno. 34 a 29 in casa degli isontini e 50 a 7 tra le mura amiche. I favori del pronostico, quindi, sono tutti per gli uomini di Agnoletti e Baldini che tuttavia, memori dell’incontro di andata in regular season, particolarmente sofferto e vinto a pochi istanti dal termine, faranno bene a non fidarsi dell’imprevedibilità dei ragazzi guidati da Alessandro Crisanti. Occhi puntati sulla coppia di running back giallo-verdi Stefano Florio/Andrea Alimonda, vere spine nel fianco delle difese avversarie quando sono in giornata di grazia.
A Chiavari i Predatori attendono i Red Jackets. Probabilmente un tra i Big match di questo affascinante turno di post season. I Campioni in carica, costretti ad affrontare le wild card, non hanno faticato più di tanto per demolire la resistenza degli avversari 65ers in quel di Sarzana e adesso devono far visita ad una squadra ben organizzata, solida in ogni reparto ed agguerrita come quella degli Orange del Golfo. I rosso-argento di Righetti, Ibatici e Bertorello possono contare su un pacchetto offensivo micidiale, le punte di diamante del quale, Buchi, Toracca e Milani giusto per citarne qualcuno, saranno pronte a colpire ogni minima debolezza palesata dai padroni di casa. Per vincere questo scontro, i Preds dovranno sfoggiare una prestazione maiuscola, fatta di altissima concentrazione e disciplina e la banda di Giacomo Ravera & company è senza dubbio all’altezza di questo arduo ma stimolante compito.
La domenica di football parte molto presto anche in questo turno, sempre per le giustificatissime esigenze logistiche degli Sharks, che stavolta andranno a Terni per sfidare i temibili Steelers. I vice campioni in carica, autori di un cammino senza sconfitte finora, hanno ricaricato le batterie e si sono preparati al meglio per questo incontro. Come sappiamo, la loro inespugnabile roccaforte rappresenta un deterrente per qualsiasi avversario ed è su questo e su tanti altri elementi positivi che i giallo-neri di Limongelli hanno costruito le loro fortune fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi. Una grande difesa, robuste linee, un ottimo direttore d’orchestra (Giorgio Fringuelli, tra i migliori QB della categoria) e due affidabili terminali offensivi come Matteo Lattanzi e Dayan Almeida. I bianco-azzurri palermitani dovranno compiere davvero una memorabile impresa per riuscire ad aver la meglio sugli umbri, ma gli orgogliosi rappresentanti della specie Squalus Siculus hanno già ampiamente dimostrato di dare battaglia contro chiunque e di non arrendersi mai. Ne vedremo delle belle.
Al Vets Field di Istia d’Ombrone i Veterans attendono i Gladiatori. La fase a gironi dei grossetani è stata ricca di soddisfazioni, non ultima quella di aver condannato i rivali sarzanesi a disputare il turno preliminare di wild card, ma adesso tutto ricomincia daccapo, anzi si fa ancora di più sul serio: è win or go home, per adoperare un’espressione che certamente userebbe il loro coach statunitense Roger Casciani. A cercare di sbarrar loro la strada i guerrieri giallorossi guidati da Mattia Mingoli, reduci dal successo della scorsa settimana ai danni dei Grifoni Perugia. Sfida proibitiva per i capitolini, che sono perfettamente coscienti di far visita ad una delle squadre più in forma del torneo, ma la grinta, l’orgoglio e la determinazione dei ragazzi del Presidente Vincenzo Pietragalla possono davvero fare la differenza.
A Piacenza è di nuovo faccia a faccia, il terzo in questa stagione, tra Wolverines e Thunders. Un successo per parte ed incontenibile voglia, da parte di entrambe le formazioni, di prevalere sull’avversario e risalire la playoff board per respirare aria d’alta quota tra le TOP 8 del Campionato 2015. I bianco-rosso-neri piacentini hanno goduto del turno di riposo, guadagnato a pieno merito grazie al primo posto nel Girone E, mentre i trentini di Franco Olivetto hanno dovuto prima sbarazzarsi dei Jokers Fano, lo scorso weekend, per arrivare alla tanto agognata rivincita (a tutti gli effetti una “bella”) contro i Wolves. Due ottime formazioni a confronto e gara che si preannuncia alquanto equilibrata. Al terreno di gioco l’inappuntabile sentenza.
A Catanzaro torna in campo la Testa di Serie numero uno della South Conference, gli Highlanders, nel match contro gli Etruschi. I ragazzi della premiata ditta Marino/Imbesi sono carichi a molla e per niente appagati per il grande risultato ottenuto in regular season. In casa degli all-blacks calabresi c’è un incontenibile desiderio di dare continuità ai traguardi ottenuti finora, ma le ambizioni della banda di Megna, Morrone, Milioti & company dovranno fare i conti con un Team quadrato e solido come quello livornese. Gli uomini di Antonio Mertoli vengono da una trasferta, sempre in terra calabra ma contro gli Achei, tanto estenuante quanto appagante. La voglia di bissare il successo della scorsa settimana, conquistato nella meravigliosa cornice dello stadio Ezio Scida di Crotone, è in rotta di collisione con le ambizioni dei forti ed agguerriti catanzaresi. Spettacolo e scintille sono assicurati.
Come si suol dire, dulcis in fundo. Ciliegina sulla torta, infatti, del programma di questo weekend è il derby pugliese tra Patriots e Mad Bulls. Le due compagini si ritrovano nuovamente faccia a faccia dopo la doppia sfida nella fase a gironi. Anche in questo caso una vittoria per parte e la constatazione che, al di là del risultato espresso dal campo, le sfide tra baresi e barlettani viste quest’anno sono sempre state delle battaglie combattute alla pari da due team che si conoscono, che si rispettano ma che provano entrambi l’irrefrenabile pulsione di voler prevalere per continuare a recitare un ruolo da protagonista. I tori matti dello spumeggiante presidente Manuel Marzocca sanno di aver raggiunto un buon grado di crescita e sembrano maturi per poter fare il cosiddetto salto di qualità, ma per raggiungere questo traguardo dovranno dimostrare, sul terreno di gioco, di essere superiori alla formazione nero-oro, composta da eccezionali individualità e animata da un grande spirito di squadra. Qualunque sia l’esito del match, ci sarà da divertirsi.
Domenica sera, quindi, conosceremo il nome di tutte le semifinaliste di Conference, ovvero le migliori 8 squadre del Campionato 2015. Fuoco alle polveri, gente…it’s showtime!

PLAYOFF
Sabato 6 giugno
Ore 20.00 Gorillas Varese-Knights Persiceto
Ore 21.00 Predatori Golfo del Tigullio-Red Jackets Sarzana
Ore 21.00 Chiefs Ravenna-Sentinels Isonzo
Domenica 7 giugno
Ore 10.30 Terni Steelers-Sharwk Palermo
Ore 16.00 Wolverines Piacenza-Thunders Trento
Ore 16.00 Veterans Grosseto-Gladiatori Roma
Ore 16.30 Highlanders Catanzaro-Etruschi Livorno
Ore 17.00 Patriots Bari-Mad Bulls Barletta

Luca Correnti
Ufficio Stampa cif9.com