Basket> Latina: U13, si arrendono allo Studio Sport nella partita di esordio

Il gruppo Under 13 della Latina Basket ha esordito nel campionato di categoria arrendendosi a un’altra formazione latinense, lo Studio Sport, con il risultato finale di 60-25. I nerazzurri, con una squadra allestita all’inizio di questa stagione, non sono riusciti a prelevare su un avversario più forte fisicamente, che gioca insieme da un tempo maggiore. Coach Pascarelli: «Abbiamo avuto un buon inizio, poi siamo stati sopraffatti da un avversario più collaudato». Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma per sabato 19 dicembre alle ore 17:00 tra le mura amiche del PalaLatinaBasket per affrontare la compagine del Basket Ferentino, nel recupero della partita della prima giornata.

Under 13, esordio amaro – Il gruppo Under 13 della Latina Basket, ha esordito nel campionato di categoria giocando la terza gara del calendario, perché le prime due sono state oggetto di posticipi. L’apertura dei giochi per i nerazzurri non è coincisa con un successo, perché i giovani atleti della Latina Basket si sono dovuti arrendere sul campo dello Studio Sport con il risultato finale di 60-25. Il gruppo Under 13 della società pontina è di nuova costituzione, circa metà dei componenti del team ha iniziato a giocare a basket lo scorso mese di settembre e quasi tutti sono di età inferiore alla media della categoria. Si tratterà quindi di affrontare un campionato molto difficile, che, però, rappresenterà un ottimo banco di prova e un’esperienza formativa determinante per i ragazzi guidati da coach Pascarelli.

La partita con lo Studio Sport ha subito, sul fronte nerazzurro, un andamento altalenante: ci sono state fasi, come l’inizio del match, in cui i ragazzi hanno giocato piuttosto bene ed altre in cui sembravano aver perso la necessaria concentrazione. Il parziale di 14-8 con cui è andato in archivio il primo periodo di gioco ha, in parte, penalizzato i nerazzurri, i quali hanno smarrito un po’ di fiducia, che hanno faticato a ritrovare anche nel corso della seconda frazione (36-16 al 20’). Per tutta la durata della sfida Latina ha avuto momenti di brillantezza in cui ha giocato bene e altri in cui ha concesso molto agli avversari (55-23 al 30’) non riuscendo a contenere alcune individualità avversarie, che si sono infine rivelate determinanti ai fini del risultato finale di 60-25 in favore dei padroni di casa. Coach Pascarelli è comunque soddisfatto dell’impegno espresso dai suoi ragazzi:«Siamo partiti molto bene a livello di gioco, ma avevano di fronte un avversario che, al nostro confronto, era più collaudato ed esperto e che, quindi, è riuscito ad approfittare di ogni nostra indecisione o conclusione sfortunata. I ragazzi che compongono la squadra sono tutti di età inferiore alla media della categoria e, almeno, la metà di loro ha iniziato a giocare a pallacanestro lo scorso mese di settembre. Questo comporta una maggiore difficoltà per loro nel confrontarsi con avversari i cui componenti si conoscono meglio tra di loro, ma noi continueremo a lavorare in palestra per crescere e migliorare. I ragazzi sono giovani e hanno voglia di migliorare, quindi, troveranno le giuste energie per crescere».

Il prossimo appuntamento in programma è per sabato 19 dicembre alle ore 17:00 sul parquet del PalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno la formazione del Basket Ferentino, nel recupero della prima giornata.

Tabellini – Studio Sport vs Latina Basket 60-25 (14-8, 36-16, 55-23, 60-25)
Studio Sport: Paiano 29, Iustic 8, Rapillo 7, Collazzo 7, D’Ottavio 6, Gianberardini 2, Cusumaro 2, Upham 2, Pasqual, Ventrone, Gioe.
Latina Basket: Ardolino 4, Mendillo 6, Sciscione 2, Spanò 3, Cifra 2, El Hamdou 5, Piovesan 1, Ricci 2, Pepe 1, Bonaldo. Coach Pascarelli.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket