Pentathlon> Coppa del Mondo: a Rio de Janeiro azzurri lontani dal podio

Petroni

Petroni
Dopo il ranking round di scherma di ieri, oggi al Deodoro Olympic Park di Rio de Janeiro, sede dei prossimi Giochi olimpici estivi, si è svolta la giornata conclusiva della finale della seconda prova di Coppa del Mondo 2016. Il migliore degli azzurri è stato Pier Paolo Petroni, che ha chiuso al 25° posto con 1398 punti. Auro Franceschini, invece, ha chiuso al 27° posto con 1390 punti, mentre Riccardo De Luca ha chiuso al 33° posto con 1152 punti.
La 2^ prova di Coppa del Mondo è stata vinta dal coreano Woongtae Jun con 1472 punti; argento per l’egiziano Omar El Geziry con 1471 punti, bronzo per l’ungherese Adam Marosi con 1463 punti. Risultati completi sul sito ufficiale della UIPM (pentathlon.org).
La 3^ prova di Coppa del Mondo si svolgerà dal 30 marzo al 3 aprile a Roma, città candidata ufficialmente ad ospitare i Giochi olimpici e paralimpici estivi del 2024.

CRONACA DELLA GARA
Gli azzurri. Per Pier Paolo Petroni la gara è stata tutta in salita. Partito dal 26° posto dopo la prova di scherma, nel nuoto ha recuperato due posizioni chiudendo in 2:04.31, poi nell’equitazione, chiusa con 285 punti, è risalito fino alla 17^ posizione. Nel combined, infine, non è riuscito a stanmpare una buona performance (11:53.44) perdendo otto posizioni sulla linea del traguardo.
Auro Franceschini partiva dal 29° posto della prova di scherma, dunque era costretto a dare il massimo per rimontare posizioni. Così è stato nella prova di nuoto, chiusa in 1:59.73, tempo che gli ha fatto guadagnare sette posizioni, ma nell’equitazione il triestino ha chiuso con soli 252 punti ed è precipitato nuovamente al 29° posto. Nel combined ha chiuso in 11:34.29, riuscendo a recuperare un paio di posizioni .
Riccardo De Luca ha inziato la gara forte del 2° posto conquistato ieri nel ranking round di scherma. Il romano però ha perso 14 posizioni dopo la prova di nuoto, chiusa in 2:10.81, poi nell’equitazione è stato eliminato compromettendo così l’intera gara. Nel combined l’azzurro ha comunque sfoderato una buona prestazione, chiudendo in 11:22.48.
Il podio. La gara ha visto un gruppo di sei pentatleti dominare la prova di scherma. Su tutti il cinese Guo, primo nel ranking round, seguito a pari punti dall’azzurro De Luca, dal coreano Jun, dall’ungherese Kasza, dall’egiziano Omar El Geziry e dal russo Kustov. Dopo la prova di nuoto la classifica sostanzialmente non è cambiata, eccezion fatta per l’azzurro De Luca che è sceso al 16° posto. In testa è salito il russo Kustov, e a pochissimi punti di distacco si sono confermati Guo, El Geziry, Kasza e Jun. L’equitazione ha confermato l’ottima gara di el Geziry, salito al comando, di Kustov, secondo, di Cao, terzo e del coreano Jun, sesto, e ha visto anche salire nella zona alta due ungheresi: Marosi e Demeter. Nel combined la situazione si è di nuovo ribaltata con il coreano Jun capace di recuperare cinque posizioni vincendo la gara davanti a El Geziry e Marosi.

Federico Pasquali
Settore Comunicazione FIPM
M. 392.1003296
Official website www.fipm.it
Facebook http://on.fb.me/WASCu2
Twitter @federpentathlon