Pentathlon> Coppa del Mondo: domani a Sarasota inizia la finale

Inizia domani, giovedì 5 maggio, a Sarasota, Stati Uniti d’America, la finale di Coppa del Mondo 2016, penultima occasione per i pentatleti di conquistare punti preziosi per la qualificazione olimpica (l’ultima sarà in occasione del Campionato del Mondo in programma a Mosca, Russia, dal 25 al 29 maggio).
Per tre giorni, con la nuova formula di gara che sarà adottata in occasione dei Giochi di Rio de Janeiro 2016, i 36 finalisti e le 36 finaliste andranno a caccia del successo e potranno guadagnare posizioni nel ranking olimpico dal quale l’1 giugno, giorno di chiusura ufficiale, saranno assegnate 6 carte olimpiche per gli uomini e altrettante per le donne.
In gara ci saranno 5 azzurri. In campo maschile gareggeranno Pier Paolo Petroni, 5° nel ranking olimpico, e Auro Franceschini, 54° nella graduatoria. In campo femminile, invece, saranno in gara Claudia Cesarini, 9^ nel ranking olimpico, Alice Sotero, già qualificata per i Giochi di Rio 2016, e la 17enne Elena Micheli, 69^ nel ranking olimpico, alla sua prima finale della carriera.
Il programma prevede il 5 la prima parte della prova di scherma (ranking round) femminile e maschile, il 6 la conclusione della gara femminile (nuoto, bonus round di scherma, equitazione e combined) e il 7 quella maschile.
I risultati in tempo reale saranno pubblicati sul sito ufficiale della UIPM, mentre alcune prove saranno trasmesse in live streaming sul portale tv della UIPM.

Federico Pasquali
Settore Comunicazione FIPM
M. 392.1003296
Official website www.fipm.it
Facebook http://on.fb.me/WASCu2
Twitter @federpentathlon