Pentathlon> Rio 2016: giovedì 18 agosto prima giornata di gara con i quattro azzurri

Silvia Cesarini

Silvia Cesarini
A Rio de Janeiro sta per arrivare la tre giorni del pentathlon moderno, la disciplina olimpica per eccellenza considerando che è stata ideata appositamente per i Giochi olimpici dove fece il suo esordio solo con gli uomini ai Giochi di Stoccolma del 1912 (la gara femminile è stata inserita nel programma olimpico ai Giochi di Sydney 2000). DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani è l’ultima giornata di rifinitura per i quattro pentatleti azzurri, e per gli altri 68 partecipanti alla finale olimpica, che giovedì 19 luglio scenderanno in campo per affrontrare la prima giornata di gara a Rio de Janeiro.
Le prime ad entrare in gara saranno le due azzurre Claudia Cesarini, alla seconda partecipazione olimpica dopo quella di Londra 2012 (25^), e Alice Sotero, all’esordio olimpico. Alle 10.30 ora locale (le 15.30 in Italia), alla Deodoro Youth Olympic Arena affronteranno il ranking round di scherma, ossia il torneo di spada che vedrà le 36 finaliste affrontarsi l’una contro l’altra. Nello stesso impianto, alle 14.30 ora locale, affronteranno la stessa prova i due azzurri Riccardo De Luca, alla seconda partecipazione olimpica dopo quella di Londra 2012 (9°), e l’esordiente Pier Paolo Petroni.
La gara femminile si concluderà venerdì 19 agosto con le prove di nuoto, bonus round di scherma, equitazione e combined (tiro-corsa), mentre quella maschile sabato 20 con la stessa sequenza di prove.
In campo maschile l’Italia ha vinto l’ultima medaglia individuale ai Giochi olimpici di Seul 1988 con Carlo Massullo (argento), mentre l’ultima in assoluto è stato il bronzo a squadre conquistato all’Olimpiade di Barcellona 1992 da Gianluca Tiberti, Carlo Massullo e Roberto Bomprezzi (classifica a squadre che è stata abolita a partire dai Giochi di Atlanta 1996).
In campo femminile, invece, nessuna azzurra è mai salita su un podio olimpico.

LUOGHI E ORARI GARE
GARA FEMMINILE
18 agosto
Ore 10.30 -Deodoro Youth Olympic Arena – Ranking Round Scherma
19 agosto
Ore 12 -Deodoro Aquatics Centre – Nuoto
Ore 14 – Deodoro Stadium – Bonus Round di Scherma
A seguire – Deodoro Stadium – Equitazione
A seguire – Deodor Stadium – Comined event
GARA MASCHILE
18 agosto
Ore 14.30 – Deodoro Youth Olympic Arena – Ranking Round Scherma
20 agosto
Ore 12 – Deodoro Aquatics Centre – Nuoto
Ore 14 – Deodoro Stadium – Bonus Round di Scherma
A seguire – Deodoro Stadium – Equitazione
A seguire – Deodor Stadium – Comined event

Federico Pasquali
Settore Comunicazione FIPM
M. 392.1003296
Official website www.fipm.it
Facebook http://on.fb.me/WASCu2
Twitter @federpentathlon