Nasce il Winning Attitude Award

L’OSCAR DELLA MENTALITA’ VINCENTE

L’11 novembre al Gran Teatro del Church Palace di Roma parata di stelle dello Sport e dello Spettacolo per celebrare i nomi che hanno lasciato il segno nel corso dell’anno o della loro carriera. La cerimonia sarà preceduta da un forum con studenti e giovani atleti in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Associazione “I’m Doping Free” di Filippo Magnini

ROMA, 9 novembre 2016 – Un premio per celebrare la mentalità vincente, la fiducia in se stessi, il coraggio e la determinazione, nato per riunire le eccellenze italiane appartenenti a diversi settori e ispirare le nuove generazioni. Nasce il Winning Attitude Award, nuovo riconoscimento per personaggi del mondo dello Sport, della Cultura, dello Spettacolo e della Società Civile che nel corso dell’anno o della loro carriera si sono contraddistinti attraverso un risultato, un gesto o un’impresa capace di veicolare messaggi utili al miglioramento e alla crescita personale. Ideato dal mental coach Sandro Corapi e dal giornalista Gianluca Meola, il Winning Attitude Award è promosso da IMCA-International Mental Coach Association con il patrocinio di CONI, ANG-Agenzia Nazionale Giovani e dell’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale.

La prima edizione del premio verrà celebrata con una cerimonia-evento venerdì 11 novembre alle 21:00 presso il Gran Teatro del Church Palace di Roma. L’elenco dei vincitori, divisi nelle categorie Sport e Life ed eletti attraverso una giuria composta da esperti del settore e rappresentanti del mondo dell’informazione:

VINCITORI CATEGORIA SPORT

1. Valentina Vezzali, schermitrice e atleta più titolata dello sport italiano;
2. Gianluigi Buffon, portiere e capitano della Juventus e della Nazionale;
3. Simone Inzaghi, tecnico S.S. Lazio;
4. Beatrice Vio, schermitrice campionessa paralimpica;
5. Filippo Magnini, nuotatore quattro volte campione del mondo;
6. Giovanni De Carolis, pugile due volte campione del mondo dei Supermedi WBA;
7. Sandro Campagna, Commissario Tecnico del Settebello azzurro di pallanuoto;
8. Daniele Lupo, campione europeo di beach volley e medaglia d’argento Rio 2016;
9. Andrea Lo Cicero, storico capitano della Nazionale Italiana di Rugby;
10. Gianmarco Tamberi, campione mondiale di salto in alto;
11. Vincenzo Nibali, ciclista maglia rosa campione in carica del Giro d’Italia;

VINCITORI CATEGORIA LIFE

1. Malcom Pagani, giornalista autore del libro “Se vuoi provarci fallo fino in fondo” dedicato all’impresa calcistica di Claudio Ranieri e del suo Leicester;
2. Manuela Migliaccio, sportiva e modella in carrozzina che ha realizzato il record mondiale di marcia con un esoscheletro bionico;
3. Alberico De Giglio, YouTuber e giovanissima star del web autore del libro “You Dream”;
4. Antonino Cannavacciuolo, Chef “motivatore”, personaggio televisivo e autore del libro “Il piatto forte è l’emozione”.

L’EVENTO – La notte dei Winning Attitude Awards si celebrerà con una cerimonia-evento pensata come momento ispirativo, un incontro di respiro sociale e culturale: tutti i vincitori, divisi nelle Categorie Sport e Life ed eletti attraverso una giuria composta da esperti del settore e rappresentanti del mondo dell’informazione, saranno chiamati sul palco non solo a ritirare il premio ma anche a diventare relatori d’eccezione con un intervento sui valori e le virtù che hanno caratterizzato le loro imprese sportive e professionali e portato loro a diventare ciò che sono oggi. La serata, che sarà condotta dal giornalista ideatore del premio Gianluca Meola e dall’attrice Elisabetta Pellini, sarà inoltre impreziosita dalla voce intensa ed emozionante dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino.

LE INIZIATIVE CONTRO BULLISMO E DOPING – La cerimonia di premiazione dei Winning Attitude Awards sarà preceduta alle 18:30 da un forum rivolto ad adolescenti e giovani atleti, studenti di licei sportivi e istituti scolastici del territorio. Nella sala convegni del Chruch Palace, la Polizia Postale e delle comunicazioni incontrerà i ragazzi per parlare dei pericoli relativi all’uso del web, di bullismo e cyberbullismo attraverso la campagna di sensibilizzazione denominata “#CuoriConnessi”. A seguire si parlerà di doping grazie all’Associazione “I’m Doping Free” di Filippo Magnini, che sarà presente per parlare del suo impegno per lo sport pulito. I ragazzi potranno infine assistere all’evento serale ( inizio alle 20:45) con tutti i campioni e i personaggi che attraverso i loro interventi trasferiranno messaggi di coraggio e determinazione, raccontando imprese che diano insegnamento, siano fonte d’ispirazione, di speranza e di sogni.

“La mentalità vincente è un’attitudine, uno stile di vita. Su di essa ho basato la mia esistenza, utilizzandola nell’affrontare ogni ostacolo e cercando allo stesso tempo di diffonderla il più possibile. La mia è stata una sorta di missione. I Winning Attitude Awards saranno un modo per mettere a disposizione di tutti i modelli dei vari campioni vincitori del premio, gente che ha affrontato la propria vita con un determinato tipo di atteggiamento, quello giusto. Quello vincente”
Sandro Corapi
Ideatore Winning Attitude Awards

“Quando si parla di mentalità vincente e obiettivi raggiunti il primo pensiero riconduce spesso a campioni dello sport o personaggi che hanno conquistato traguardi eccezionali, ma ciò che permette a quei campioni di compiere quelle imprese si può trovare anche in ogni persona che sceglie di mettersi in gioco nel quotidiano, sono concetti che possono essere estesi anche ad altri ambiti della vita di tutti i giorni. Il WAA è pensato per veicolare messaggi motivanti e ispirativi, uno strumento funzionale a progetti di utilità sociale nato per celebrare valori e virtù dell’essere umano in un mix tra una cerimonia di premiazione e una convention sulla falsariga delle conferenze di TED®”
Gianluca Meola
Ideatore Winning Attitude Awards