Ciclismo> FCI Marche: news da esordienti ed enduro

Eleonora Ciabocco

Eleonora Ciabocco
ESORDIENTI – Il Gran Premio Città di Monsummano Terme ha portato la firma vittoriosa di Eleonora Ciabocco in forza al Team Di Federico Pink.
Nella tradizionale corsa giovanile toscana di fine stagione, riservata alla categoria esordienti, Ciabocco è riuscita a sbaragliare la concorrenza delle migliori atlete a livello nazionale nella volata che ha visto sul podio Rebecca Locatelli (Valcar PBM) e la campionessa italiana di secondo anno Francesca Barale (Pedale Ossolano).
Una vittoria di grande valore che evidenzia come la società marchigiana (tesserata anche in Abruzzo) sia costantemente presente nelle manifestazioni di alto livello nel panorama nazionale giovanile femminile mettendo ancora più in risalto il rendimento di Ciabocco (quinta classificata 24 ore dopo in Lombardia alla Cesano Maderno-Ghisallo) che è salita sul podio di un campionato italiano di ciclocross (terzo posto) e sfiorato la vittoria al tricolore su strada (quinto posto).
ENDURO – Ad Esanatoglia, la prima edizione della Esa Enduro ha archiviato una giornata stupenda dedicata all’enduro, la disciplina estrema della mountain bike, l’enduro sta raccogliendo consensi da ogni parte d’Italia per la spettacolarità, la valenza tecnica e per lo stretto contatto con la natura.
L’organizzazione è stata curata in toto dal Gruppo Ciclistico Matelica nell’ambito del circuito Appennino Enduro Trophy che comprende gare organizzate nelle regioni Umbria, Abruzzo e Marche.
Nel borgo antico di Esanatoglia sono stati un centinaio i partecipanti che hanno beneficiato di un contesto paesaggistico e naturale di rara bellezza percorrendo gli strepitosi sentieri dei monti Lamole, La Costa e Corsegno per un totale di 3 prove speciali sui 29 chilometri dell’intero tracciato.
Gradino più alto del podio ad appannaggio di Andrea Pirazzoli (Supernova Factory Asd – 1°Elite Sport), al secondo posto Marco Vitali (Polisportiva Bikefan – 1°Juniores), terza piazza per Matteo Cassoni (Bike Club Caffè), in evidenza anche Francesco Armino (PGV Biking – 1°Master 2), Federico Coraggi (PGV Biking – 1°Master 1), Paolo Geraci (Asd Attitude Team – 1°Master 3), Andrea Fratini (Raven Team – 1°Master 4), Marco Carnevali (Zeroemezzo Racing Team – 1°Master 5), Mattia Speranzini (Olimpia Bike Team Marzocca – 2°Juniores) e Matteo Federici (Asd Fuori di Sella – 3°Juniores).
Una nota di merito per la partecipazione al femminile con le ottime performances espresse da Ania Bocchini (Supernova Factory Team) e Stefania Ballerini (Gruppo Sportivo Avis Gualdo Tadino).
In ambito giovanile obiettivo podio raggiunto per Alessandro Lani (Zeroemezzo Racing Team), Andrea Ugolini (Zeroemezzo Racing Team) e Alessio Pappalardo (Individuale) tra gli allievi, Michele Ferri (Zeroemezzo Racing Team), Francesco Pratelli (Mtb Club Spoleto) e Francesco Bartolucci (Gruppo Sportivo Mondobici) tra gli esordienti.

Classifiche complete al link http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?page=1&numRows=50&gara=2017526

Luca Alò
Comunicato Stampa per conto di Federciclismo Marche