Benacquista Latina Basket alla “Festa dell’albero” del Centro Diurno Minenna.

Nella mattinata di mercoledì 21 novembre una delegazione della Benacquista Assicurazioni Latina Basket accompagnata dal Presidente Commendator Lucio Benacquista e dal Direttore Sportivo Sergio Tricarico ha preso parte alla manifestazione “Festa dell’albero 2018” organizzata e celebrata dal Centro Diurno Disabili “Salvatore Minenna”. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Latina, è stata promossa dall’Associazione Ambientalista “ORMA”, dalla Cooperativa OSA e dalla Benacquista Assicurazioni Latina Basket stessa.

La Festa dell’Albero si inserisce nel più ampio progetto di educazione all’eco-sostenibilità e al rispetto per l’ambiente e lo slogan che accompagna l’iniziativa è frutto di un processo di sensibilizzazione e riflessione con gli utenti del Centro sull’importanza degli alberi nell’ecosistema cittadino e sul ruolo che essi hanno nella vita di ognuno di noi.

A questo proposito, dopo i saluti di rito e gli interventi da parte degli ospiti presenti, tra cui l’Assessore all’ambiente e alle politiche energetiche, Roberto Lessio e l’Assessore alle politiche di welfare e pari opportunità, Patrizia Ciccarelli, sono stati aperti i lavori per la messa a dimora di tre essenze arboree all’interno dell’area verde del Centro Diurno.

Tale evento è stato organizzato in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente (Legge n.10/2013) con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

La delegazione nerazzurra, accolta con entusiasmo dalla coordinatrice del Centro Diurno, Ilaria Tagliavia, ha avuto anche la possibilità di visitare la mostra espositiva dei lavori e delle opere realizzati dai ragazzi sul valore degli alberi per la nostra vita e sull’importanza del rispetto per l’ambiente, racchiudendo il senso dell’iniziativa in “l’albero è vita”.

Alla manifestazione hanno preso parte anche gli alunni della 4^ classe elementare della scuola di via Quarto di Latina, che hanno assistito con attenzione e curiosità agli avvenimenti della mattinata. Presente anche una delegazione dei carabinieri forestali, orgogliosi dell’impegno mostrato dai ragazzi del Centro Diurno.

Il Commendator Lucio Benacquista, al quale è stata data la parola, ha desiderato ringraziare la coordinatrice D.ssa Tagliavia per l’invito e poi si è rivolto agli alunni presenti: «Oggi siamo qui per dare un po’ di calore ai ragazzi del Centro Diurno, per onorarli. Ringrazio le autorità e gli alunni delle scuole che in questa giornata di festa sono intervenuti per creare un’amalgama e per condividere calore anche tra di loro, oltre che con i ragazzi del centro. Ringrazio, ovviamente Ilaria (D.ssa Tagliavia, nda) per aver invitato me e i giocatori della prima squadra che mi hanno accompagnato. Oggi è la festa dell’albero. Giornata importante perché l’albero rappresenta la vita. Non ci sarebbe vita senza albero, non ci sarebbero i buoni frutti dell’inverno, né quelli dell’estate. Sono emozionato, come sempre mi accade quando trascorro del tempo con i ragazzi del Centro Diurno, perché ho preso a cuore questa associazione da quando l’ho conosciuta e spero che tante altre persone possano dare il loro contributo per sostenere il fondamentale lavoro che sta portando avanti»

Anche il giocatore nerazzurro Patrick Baldassarre, su invito del Presidente nerazzurro, ha preso la parola per rivolgersi in modo particolare ai “futuri uomini di domani”, i bambini della 4^ elementare: «Ringrazio l’associazione per averci invitato a questa manifestazione perché io adoro la natura, la festa dell’albero è tutto, senza la natura non saremmo nulla. Per questo motivo desidero rivolgermi proprio a voi “ramoscelli” che diventerete “alberi” per invitarvi a lasciare il cellulare a casa e a passare del tempo con la natura, a giocare fuori in giardino, a stare con la natura e ad averne rispetto. Siete voi ad avere il futuro in mano, quindi vi esorto a vivere la natura, a provare a sentire le sensazioni che può regalare. Provate a toccare con la vostra mano la forza di un albero, rimarrete stupiti da cosa riuscirete a sentire. Inoltre, ringrazio i ragazzi del Centro Diurno e l’Associazione perché fate davvero respirare l’aria di famiglia e si vede che mettete una grande passione in quello che fate e riuscite a stare sempre tutti insieme. Rivedo in voi la stessa passione che metto io nel mio lavoro di giocatore di pallacanestro. Devo venire più spesso qui da voi, fate più bene voi a me di quanto io non ne faccia a voi».

I ragazzi del Centro ed il personale della Cooperativa OSA porteranno un messaggio di impegno collettivo per la rinascita del verde e del rispetto per l’ambiente, avranno inoltre modo di accogliere e prendersi cura dei nuovi “ospiti verdi”, cosi da sperimentare anche cosa significhi “donare” amore e cure, oltre che riceverli.

La “Festa dell’Albero” promuove un nuovo modo di essere cittadini maggiormente attenti all’ambiente circostante, favorisce la creazione di una coscienza ambientale e un maggiore senso di attaccamento e appartenenza al territorio e la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è felice di aver contribuito e partecipato a un’iniziativa così importante.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket